Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Viene da una lunga esperienza di insegnante al Cfp Asfol di Lodi

Sara Scotti è la nuova responsabile di sede del centro di formazione professionale Clerici di Lodi, via Paolo Gorini, che guida dall’inizio di luglio.

43 anni, Scotti viene da una lunga esperienza (17 anni) al Cfp Asfol di Lodi, dove è stata docente e coordinatrice di alcuni corsi. Da pochi giorni è alle prese con il nuovo incarico: «Sono contenta – commenta Scotti – di essere entrata a far parte della realtà della Fondazione Clerici, che promuove i corsi di ristorazione, meccanico ed elettrico, che sono molto professionalizzanti e danno la possibilità ai ragazzi di formarsi dal punto di vista professionale e di inserirsi velocemente nel mercato del lavoro anche attraverso la forma dell’apprendistato».

Il futuro della formazione professionalte, però, nel Lodigiano passa attraverso una rete tra i vari centri, per ottimizzare l’offerta e promuovere una sensibilizzazione dei giovani nei confronti di un percorso formativo inclusivo, che ponga un’argine all’abbandono scolastico e aiuti a sviluppare le competenze necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro. TiLab (finanziato da Fondazione Cariplo con un contributo di 1,9 milioni di euro e da Regione Lombardia 874mila) vede come capofila il Cfp Calam e mette in rete altri Cfp e IeFp, oltre all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e al Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA), anche Provincia di Lodi, Ufficio Scolastico territoriale, ASST di Lodi, Informagiovani del Comune di Lodi e le Associazioni di categoria del territorio sono coinvolte nell’iniziativa.

«Si tratta di un progetto unico nel suo genere – prosegue Sara Scotti – perché ci consente di valorizzare la formazione professionale come spazio dove i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di dare il meglio di loro stessi e di apprendere in un contesto nel quale possono “fare”. La sfida della formazione professionale consiste nel fatto che gli allievi si mettano alla prova in spazi laboratoriali moderni e aggiornati; grazie a TiLab si possono rendere i laboratori al passo con i tempi, più vicini alle esigenze delle aziende. Luoghi dove sia possibile sperimentare pienamente l’alternanza tra scuola e lavoro creando collegamenti con le aziende, che spesso poi diventano il primo approdo professionale degli studenti».

La collaborazione con gli altri centri di formazione professionale presenti sul territorio lodigiano, per Sara Scotti, rimane un obiettivo fondamentale: «Operiamo insieme con un obiettivo comune – spiega -: valorizzare la formazione professionale come un percorso di studi alternativo che consente ai ragazzi e alle ragazze di formarsi in modo valido per l’ingresso nel mondo del lavoro».

L’obiettivo è quindi prima di tutto quello di far capire ai giovani (e soprattutto alle loro famiglie, che spesso ne influenzano le decisioni) che la formazione professionale non è un percorso di serie B rispetto a licei o istituti tecnici: «Se il loro approccio allo studio è pratico ed esperienziale, i centri di formazione professionale sono la scuola giusta per loro – conclude -, perché danno la possibilità di crescere dal punto di vista personale e consentono di inserirsi al meglio nel mondo del lavoro. Ci si concentra soprattutto sulle soft skills, competenze che nel mondo del lavoro sono importanti tanto quanto quelle professionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui