Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’INPS, con il mess. n. 2504 del 4.07.2024, illustra le modalità di gestione, richiesta e pagamento del conguaglio delle prestazioni di esodo cofinanziate dai datori di lavoro a seguito della riduzione del finanziamento degli assegni di esodo a loro carico calcolata in percentuale rispetto alla NASpI  spettante ai lavoratori con relativa contribuzione.

La riduzione in misura proporzionale alla NASpI è stata prevista dall’art. 1 , c. 235, della Legge n. 232/2016, e all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 148/2015. 

A tale proposito – spiega l’INPS –  il “Portale Prestazioni esodo” è stato implementato con nuove funzionalità proprio per consentire ai datori di lavoro esodanti di inoltrare richieste di conguaglio a debito o a credito , nel caso in cui l’importo complessivamente riconosciuto non coincida con quello teoricamente spettante.

ASSEGNI STRAORDINARI :

 Per quanto riguarda gli assegni straordinari erogati dai fondi di solidarietà bilaterali, le operazioni di conguaglio riguarderanno la riduzione degli oneri disposta dalla Legge di bilancio 2017 con un calcolo è stato effettuato con riferimento al valore massimo dell’indennità di disoccupazione. Una volta terminate le operazione di ricalcolo, l’ INPS pubblicherà gli importi sul portale degli esodi con notifica a mezzo Pec a ciascun datore di lavoro.

CONTRATTO DI ESPANSIONE :

Per le imprese che hanno stipulato un contratto di espansione prima della fine del 2023, le modalità di conguaglio variano a seconda della modalità di pagamento dell’onere di prepensionamento in modalità rateizzata o anticipata in unica soluzione.  Nel primo caso il messaggio specifica che il conguaglio è calcolato una volta saldata l’ultima rata relativa all’esodo dell’ultimo lavoratore beneficiario della riduzione degli oneri di prepensionamento (proporzionati alla Naspi). Nel caso dei pagamenti in unica soluzione, il conguaglio della riduzione degli oneri dei datori di lavoro sarà integrato all’interno del conguaglio generale operato a fine esodo.

ISOPENSIONE :

Per i datori di lavoro che hanno attivato isopensioni e contratto di espansione optando per il pagamento della provvista di accompagnamento a pensione in unica soluzione, l’ INPS precisa che alla scadenza dell’esodo dell’ultimo lavoratore di ciascun piano sarà operato un unico conguaglio su tutta l’operazione di esodo comprensivo del valore definitivo dell’assegno di accompagnamento e non solo l’apporto della Naspi riconosciuto con il contratto di espansione. Le risultanze verranno pubblicate nell’archivio conguagli del portale telematico.

Fonte: INPS

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui