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Cambio di orientamento dell’Agenzia delle entrate in materia di esenzione fiscale dei contributi goduti dalle aziende in periodo Covid, con particolare riferimento all’agevolazione per le assunzioni  detta “Decontribuzione Sud”. . 

Con un interpello ancora  in fase di pubblicazione,  la direzione centrale dell’Agenzia contraddice quanto affermato in precedenti risposte del 2021 e anche in un documento della Direzione regionale del Lazio,   negando l’esenzione da Ires e irap  degli importi risparmiati grazie all’esonero dal versamento dei contributi INPS previsto dal decreto Agosto 104 2020 per le assunzioni da parte di imprese delle regioni meno sviluppate (Leggi in merito  Decontribuzione Sud 2023 massimali e istruzioni INPS) 

Vediamo meglio  la novità.

Decontribuzione Sud ed esenzione contributi Covid

L’articolo 27 del decreto Agosto 104 2020  ha introdotto un esonero dal versamento del 30% dei contributi previdenziali   volto a contenere gli effetti straordinari sull’occupazione relativi al periodo di emergenza epidemiologica Covid-19 in aree caratterizzate da grave situazione di disagio socio-economico e di garantire la tutela dei livelli occupazionali. l’agevolazione è stata poi prorogata  fino al 2022 ( con approvazione della Commissione UE anche per il 2023 in ragione della guerra in Ucraina)

L’articolo 10-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 (cd. decreto Ristori)  conv. in legge 167/2020 , aveva previsto nel contempo che «I contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito  dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e diversi da quelli esistenti prima della  medesima emergenza, da chiunque erogati e indipendentemente dalle modalità di  fruizione e contabilizzazione, spettanti ai soggetti esercenti impresa, arte o  professione, nonché ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del  reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini  dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e non rilevano ai fini del  rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del testo unico delle imposte sui  redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917». 

Gli interpelli precedenti n. 618 e 748 2021

Nelle risposte ai precedenti interpelli  del 2021  l’amministrazione aveva  confermato l’applicabilità dell’esenzione in due casi concernenti   varie agevolazioni :

  1. l’interpello 748  2021 riguardava  l’esenzione fiscale di contributi previsti dall’articolo 233, comma 3, del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, (rubricato “misure di sostegno economico all’istruzione paritaria fino ai sedici anni e al sistema integrato da zero a sei anni”) rivolto  ai soggetti che gestiscono in via continuativa i servizi educativi e alle istituzioni scolastiche dell’infanzia non  a titolo di sostegno economico in relazione alla riduzione o al mancato versamento delle rette o delle compartecipazioni comunque denominate, da  parte dei fruitori, determinato dalla sospensione dei servizi in presenza a seguito delle  misure adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.
  2.  Nel secondo caso, interpello 618   una contribuente aveva beneficiato  nel corso del 2020, dei seguenti “aiuti”:
    • – contributo a fondo perduto Agenzia Entrate, ex articolo 25 D.L. 34/2020, 
    • – Bonus Inps ex art. 28, D.L. 18/2020 p
    • – Contributo a fondo perduto finalizzato a sostenere le MPMI ..nell’attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità
    • – Contributo a fondo perduto per bando …(sviluppo piattaforma e-commerce),  erogati da Unione Regionale delle Camere di Commercio Industria  Artigianato Agricoltura del – Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e  affitto d’azienda, ex art. 27-28, d.l. n. 34/2020;
    • – Credito d’imposta sulle commissioni del POS, ex art. 22, d.l. n. 124/2019

L’Agenzia specificava   in entrambi i casi  anche  la non applicabilità neppure  del quadro temporaneo sugli aiuti di stato  (” l’articolo 1-bis del decreto legge n. 73 del 2021,introdotto in sede di conversione (legge n. 106 del 2021), ha abrogato il comma 2 dell’articolo 10-bis del decreto legge n. 137 del 2020, il quale prevedeva che la detassazione dei contributi e delle indennità di cui al comma 1 fosse subordinata «al rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di  aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19.”) 

Nella nuova risposta  l’Agenzia afferma che la  decontribuzione Sud  non può essere  qualificata come un “contributo”: si tratterebbe invece di una riduzione di aliquota contributiva.

La posizione delle Entrate sembra confliggere anche con le istruzioni INPS che,  con riguardo al modello DM 10,   qualificano   l’esonero come un credito a favore del  contribuente. Si veda in proposito anche la circolare INPS 90/2022 

 

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