Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Lo storico produttore abruzzese di pasta, olio, sughi e salse, pesti, derivati del pomodoro e bakery i F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino spa ha incassato un finanziamento Futuro Sostenibile Plus da 25 milioni di euro da parte di UniCredit. Il finanziamento avrà la durata di cinque anni e sarà assistito dalla Garanzia Futuro di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal ministero dell’Economia e delle Finanze (si veda qui il comunicato stampa).

Il finanziamento è destinato agli investimenti in area “Operation”. Due sono gli obiettivi che persegue: l’automazione per il miglioramento dell’efficienza industriale e ulteriori passi per la transizione
energetica. Gli investimenti interesseranno entrambi gli stabilimenti produttivi italiani vale a dire quello
di Fara San Martino (Chieti) e quello di Ortona (Chieti). È prevista quindi una riduzione del tasso applicabile al finanziamento per l’impresa che in sede di stipula si impegna a misurare la propria performance ESG attraverso specifici indicatori, scegliendo almeno due obiettivi, di cui uno in ambito “Environmental”. I due obiettivi individuati per il finanziamento a F.lli De Cecco sono entrambi nella Macro Area Environmental e relativi all’aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e della percentuale di rifiuti riciclati/recuperati sul totale dei rifiuti generati.

“Il tema della sostenibilità è strategico per la F.lli De Cecco. Di conseguenza, questa operazione ha per noi una grande valenza simbolica perché il nostro intervento, al di là della sua ratio finanziaria, ci permette di supportare una realtà che da sempre ha creduto nella sostenibilità quale direttrice di sviluppo, investendo in
innovazione e ricerca, sulle strutture e sul proprio capitale umano, con ritorni concreti per lo sviluppo
del territorio”, ha detto Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit.

“L’ambiente e l’innovazione fanno parte del DNA della nostra azienda. Lo scorso anno ci siamo sottoposti a Rating ESG ottenendo un punteggio di fascia alta a conferma dell’attenzione ai tre pilastri della sostenibilità. Con particolare riferimento all’ambiente fanno parte della nostra storia le centrali idroelettriche attive dal 1905 e ora i nuovi impianti fotovoltaici. Proseguiremo su questa strada e continueremo ad investire in innovazione
e ricerca per lo sviluppo dell’azienda”, ha aggiunto Filippo Antonio De Cecco, presidente del gruppo.

Il gruppo De Cecco, la cui attività produttiva ha avuto inizio nel 1831, con l’avvio del primo molino, è oggi una realtà imprenditoriale che opera a livello globale. I suoi prodotti pasta, olio, sughi e salse, pesti, derivati del pomodoro e bakery, sono venduti in Italia ed in oltre 100 paesi nel mondo.

La società ha chiuso il bilancio 2022 (ultimo disponibile) con 624,6 milioni di euro di ricavi, ebitda di quasi 54 milioni e indebitamento finanziario netto di 221 milioni (si vedano qui il bilancio consolidato e qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Ricordiamo che il debito include i 25 milioni di euro di minibond emessi nel novembre 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).  Di questi, un bond da 21 milioni di euro con cedola 4,107% e scadenza novembre 2024 era stato quotato all’ExtraMot Pro e sottoscritto da 15 investitori, con  Cassa Depositi e Prestiti che era stato investor dell’operazione, con un investimento di 12,5 milioni. Altri sottoscrittori erano stati Ersel sim, Consultinvest Asset Management sgr, Confidi Systema!, Volksbank e Banca Popolare di Bari. Gli altri 4 milioni di euro di minibond erano invece rappresentati da un’emissione con cedola 4% e scaduti a novembre 2023, che non era stata quotata ed era stata interamente sottoscritta dal fondo Antares AZ1 di Azimut Libera Impresa sgr(si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel 2015, De Cecco aveva emesso un altro minibond da 12,5 milioni di euro a scadenza 5 anni, che era stato interamente sottoscritto dal Fondo Sviluppo Export, gestito da Amundi sgr (si veda altro articolo di BeBeez).

La De Cecco ancora oggi è sotto il controllo della famiglia del fondatore, con la quarta generazione di amministratori. Più nel dettaglio, il controllo della società è distribuito tra vari rami della famiglia, con le quote principali in mano al presidente Filippo Antonio (con il 23,59%), a suo nipote Saturnino (con il 23,41%), a Giuseppe (con il 10,34%), a Maria (sorella di Saturnino) con il 9,92% e ad Annunziata (5,06%). Seguono poi vari altri componenti della famiglia con quote inferiori al 5%.

Ricordiamo che negli anni si sono rincorse le voci di un possibile deal di private equity sulla pasta De Cecco. L’ultimo rumor risale all’agosto 2021: allora Unquote parlava di un interesse del fondo spagnolo ProA Capital ad acquistare una minoranza nella società si veda altro articolo di BeBeez). In questo caso sembrava che le avances degli spagnoli, ma anche di altri fondi, fossero spontanee, mentre nel 2020 si diceva che fosse il gruppo abruzzese a cercare un investitore di minoranza (si veda altro articolo di BeBeez). Il tutto, sempre, con l’obiettivo finale di andare in Borsa.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui