Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se sei giovane e hai un’età compresa tra 20 e 30 anni, potresti aver diritto a una serie di bonus e agevolazioni confermate per tutto il 2023: quali puoi richiedere?

Dalla Carta Giovani Nazionale – che permette di ottenere sconti e vantaggi su viaggi, trasporti, cultura, lavoro e formazione – all’assegno unico, dal bonus affitto alle agevolazioni sul mutuo prima casa, fino al bonus bollette, patente e alla carta risparmio spesa.

Ecco quali sono le agevolazioni che puoi ottenere se hai tra i 20 e i 30 anni: un elenco completo dei bonus per i giovani da richiedere nel 2023.

Bonus giovani, tutte le agevolazioni confermate per il 2023

Sono moltissimi i bonus giovani e le agevolazioni che si possono richiedere tra i 20 e i 30 anni di età: alcune riguardano la vita sociale, i viaggi, la cultura e la formazione professionale; mentre altri consentono di risparmiare sulle spese quotidiane.

Per esempio, esiste il bonus bollette che si può ottenere a qualsiasi età se si possiede un ISEE sotto i 15.000 euro; oppure la carta risparmio spesa per l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità.

E ancora: il bonus affitto per i giovani con meno di 31 anni, ideale sia per gli universitari che affittano una stanza sia per i giovani che decidono di locare un intero appartamento. In alternativa esistono delle agevolazioni sull’accensione del mutuo per la prima casa, ma solo per i giovani con meno di 36 anni.

Infine, il Governo ha confermato anche il bonus psicologo a sostegno della salute mentale dei giovani (e non solo), e il bonus patente.

Assegno unico fino a 21 anni: come funziona per i maggiorenni

Partiamo da una delle agevolazioni più conosciute: i giovani fino a 21 anni possono richiedere l’assegno unico e universale, erogato su base mensile in base al reddito.

Per i ragazzi maggiorenni gli importi sono decisamente più bassi, ma vengono erogati dall’INPS direttamente dal giovane sino al compimento dei 21 anni di età.

L’assegno mensile varia in base al reddito, e sono previste anche eventuali maggiorazioni: in generale, si va dai 25 ai 50 euro al mese.

Carta Giovani Nazionale: sconti e agevolazioni per under 30

Un’altra agevolazione molto interessante è la Carta Giovani Nazionale, una tessera virtuale – da attivare tramite l’applicazione IO – che consente di ottenere sconti, vantaggi e bonus su diversi ambiti della vita sociale.

La Carta Giovani spetta ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni, a prescindere dal reddito, e permette di ottenere agevolazioni su casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

I partner aderenti sono moltissimi e si possono scoprire proprio all’interno dell’app IO, scegliendo la categoria presso la quale si intendono effettuare gli acquisti.

Si può così richiedere e ottenere un codice alfanumerico da presentare al negoziante o da inserire nella barra apposita sui siti ufficiali delle aziende per ottenere gli sconti previsti.

Bonus affitto per i giovani fino a 31 anni

Sempre per i giovani con meno di 31 anni esiste un bonus affitto che consente di risparmiare sul canone di locazione per una singola stanza (anche per studenti universitari fuori sede), o per un intero appartamento.

Se possiedi un reddito inferiore a 15.493,71 euro all’anno, puoi ottenere una detrazione fiscale pari alla somma di importo più alto tra 991,60 euro e il 20% del canone d’affitto annuo. L’importo massimo da detrarre è pari a 2.000 euro.

Mutuo prima casa under 36: quali sono le agevolazioni

E se invece di affittare intendi comprare una casa puoi godere della agevolazioni sull’accensione del mutuo, riservate ai giovani con meno di 36 anni.

In questo caso il pacchetto di agevolazioni comprende:

  • la garanzia statale sul mutuo fino all’80%;

  • l’azzeramento delle imposte ipotecaria, catastale e di registro;

  • agevolazioni sull’Iva (se prevista).

Ulteriori condizioni per accedere al bonus prima casa:

  • l’importo complessivo del mutuo non deve essere superiore a 250.000 euro;

  • la giovane coppia deve possedere un reddito NON superiore a 40.000 euro;

  • l’immobile non deve rientrare tra quelli di lusso.

Bonus patente per giovani under 35: come funziona

Infine, esiste anche un bonus patente per i giovani dai 18 ai 35 anni che intendono conseguire il titolo di guida per i mezzi pesanti e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC): c’è tempo fino al 31 dicembre 2026 per inviare la domanda.

Il bonus patente permette di ottenere un rimborso fino all’80% delle spese sostenute per l’iscrizione alla scuola guida, la frequenza dei corsi di teoria e lo svolgimento della pratica.

Sono richiesti come requisiti minimi:

  • un corso di formazione di 280 ore (260 ore di teoria + 20 di pratica)

  • oppure un corso accelerato di 140 ore (130 di teoria + 10 di pratica).

Il rimborso massimo che si può ottenere è pari a 2.500 euro per ciascun beneficiario.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui