Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Artigianato in Sicilia: per una nuova azienda che nasce due chiudono

Segnali negativi arrivano dagli ultimi dati messi a disposizione da Confartigianato relativamente alle aziende artigiane presenti sul territorio siciliano. Nel primo trimestre del 2018 sono state 812 le nuove attività che sono state create, a fronte però della chiusura di 1516 aziende. Dal 2009 a oggi un crollo decisamente rilevante, superiore al 12%, che mostra come l’artigianato siciliano sia in una profonda crisi da cui non riesce al momento a risvegliarsi.

 

Analizzando nel dettaglio i dati, si può notare come tutti i comparti del settore artigianato facciano registrare in Sicilia numeri negativi.  Ad esempio, nelle costruzioni di edifici, a fronte di 70 iscrizioni si sono registrate 220 cessazioni non d’ufficio, mentre i lavori di costruzione specializzati, che costituiscono il 16,5% dell’artigianato, registrano un saldo negativo di 110 unità. La situazione, guardata a livello provinciale, sottolinea come i dati negativi riguardano tutti i principali capoluoghi di provincia siciliani. Il tasso di sviluppo si è abbassato di molto a Caltanissetta, Messina ed Enna, ma la situazione delle altre realtà non è di molto migliore.

 

Una boccata di ossigeno per lo sviluppo delle piccole e medie imprese artigianali è sicuramente legata all’erogazione di prestiti che possano consentire a queste realtà di investire e svilupparsi. In quest’ottica risulta di particolare importanza il ruolo di operatori del settore come ING Direct, in grado di mettere a disposizione dei prestiti per aziende veloci, sicuri, con strumenti flessibili in grado di venire incontro alle singole esigenze dell’artigiano, con tassi personalizzati e condizioni trasparenti. Solo attraverso formule di prestito come queste i piccoli imprenditori possono programmare in modo stabile e sicuro il proprio futuro garantendo una propria competitività all’interno del settore.

 

Questa lenta moria del settore artigiano siciliano porta con sé il rischio di vedere sfumare la conservazione di un enorme patrimonio culturale dell’isola. Diversi musei presenti sul territorio conservano i reperti e rappresentano la memoria di un passato di mestieri che hanno fatto la storia di questo territorio. Dall’arrotino, alla sarta, u salinaru, sono mestieri di cui troviamo testimonianza nei libri e sulla rete, che raccontano uno “ieri” che non deve essere dimenticato e una tradizione che deve continuare, che può fungere da traino per un nuovo sviluppo e crescita della nostra economia.

 

Oltre agli Istituti di credito, svolge un ruolo importante anche quello delle Istituzioni, chiamate a mettere in campo iniziative e a legiferare per dare sostegno a un settore importante come quello delle aziende artigiane. Proprio in tale direzione va sottolineata l’iniziativa dell’emendamento presentato dalla deputata Valentina Palmieri, che è stato accolto dalla Giunta Regionale e rientrante in finanziaria, che prevede un finanziamento di un milione e mezzo di euro per la realizzazione di scuole di antichi mestieri e tradizioni popolari. L’accesso ai contributi sarà rivolto a tutti i comuni del territorio siciliano, attraverso apposito bando, una norma che serve a incentivare la tradizione e gli antichi mestieri di una terra la cui economia deve continuare a vivere grazie anche all’apporto del proprio artigianato.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui