Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Concessionari e automobilisti attendono con ansia l’effettiva entrata in vigore degli incentivi auto 2024: la data non c’è ancora, ma nel frattempo ecco il punto sull’Ecobonus auto 2024

Pubblicato: 20-5-2024 12:20Aggiornato: 20-5-2024 12:20




I nuovi incentivi auto 2024 sono stati annunciati l’1 febbraio, ma la misura non ha ancora preso il via fra il nervosismo dei concessionari e degli automobilisti che meditano di comprare una nuova macchina, con o senza rottamazione. I preordini si accumulano, ma sono spesso subordinati all’entrata in vigore dell’Ecobonus auto. Il piatto, per gli acquirenti, è ricco: si parla un massimo di 7.500 euro di incentivo senza rottamazione e di un massimo di 13.750 euro di Ecobonus con la rottamazione. Gli interessati hanno il dito sul grilletto, perché la misura andrà avanti solo fino a esaurimento delle risorse, salvo nuovo finanziamento.

Quando parte l’Ecobonus auto 2024?

Quantificato il beneficio, rimane adesso da definire quando l’Ecobonus auto entrerà effettivamente in vigore. Il ministero, incalzato dalla stampa, ha più volte fatto sapere che l’iter è “complesso”. Traduzione: le casse pubbliche piangono e il governo sta cercando le risorse.

Ha visto la luce il 2 aprile, con firma congiunta di Mimit, Mef, Infrastrutture e Ambiente, il decreto Dpcm che contiene il nuovo programma di incentivi auto 2024. Sul tavolo ci sono 793 milioni di euro. I fondi saranno sbloccati solo dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

240 milioni sono destinati agli incentivi per l’acquisto di auto che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km. Si tratta delle auto elettriche. Il prezzo dei veicoli deve essere pari o inferiore a 35.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 11.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5.

150 milioni di euro sono destinati alle auto ibride plug-in, tra 21 e 60 g/km. È finanziabile l’acquisto di un veicolo con un prezzo massimo di 45.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 4.000 euro a un massimo di 8.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5.

403 milioni di euro, la fetta più pesante dell’Ecobonus auto, è destinata all’acquisto di vetture nella fascia tra 61 e 135 g/km. La cifra reale però cala a 283 milioni di euro, dal momento che 120 milioni sono già stati utilizzati. Questo bonus auto è destinato all’acquisto di veicoli ibridi o a motore a combustione ma a basso consumo, oppure a Gpl. Il prezzo massimo dell’acquisto deve essere pari a 35.000 euro Iva esclusa. L’incentivo stabilito va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 3.000. Spettano 0 euro in caso si rottami una Euro 5 o in caso si proceda all’acquisto senza rottamazione.

L’Isee fa la differenza

Ma attenzione: tutte le cifre della categoria 0-20 gr CO2 a km e della categoria 21-60 gr CO2 a km vanno riviste a rialzo in caso l’Isee familiare non arrivi ai 30.000 euro annui. L’incentivo auto arriva a 13.750, il massimo, in caso di Isee sotto i 30.000 euro e rottamazione di Euro 0, 1 o 2 per l’acquisto di un’elettrica.

Incentivi auto 2024, tabella riassuntiva

Qui sotto uno specchietto riassuntivo per capire l’ammontare dell’atteso Ecobonus auto 2024, con o senza rottamazione, e in base all’Isee familiare:

0-20 gr CO2 a km Isee sotto i 30.000 euro 21-60 gr CO2 a km Isee sotto i 30.000 euro 61-135 gr CO2 a km
senza ​rottamazione 6.000 7.500 4.000 5.000 0
rottamazioneEuro 0,1,2 11.000 13.750 8.000 10.000 3.000
rottamazioneEuro 3 10.000 12.500 6.000 7.500 2.000
rottamazioneEuro 4 9.000 11.250 5.500 6.875 1.500
rottamazioneEuro 5 0 8.000 0 5.000 0

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui