Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Sanità

21 Giugno 2024

La fiducia riposta nel farmacista a e la frequenza con cui i cittadini vi interagiscono lo rendono una figura chiave nell’identificare e agire sui determinanti sociali che influenzano gli esiti sanitari

di Sabina Mastrangelo


Attraverso relazioni forti e di fiducia con i cittadini/pazienti, i farmacisti possono conoscere la loro situazione sociale e intervenire quando appropriato. Così, questi operatori sanitari possono influenzare in modo importante l’equità e le disuguaglianze a livello di determinanti sociali di salute (Social Determinants of Health – SDH). A parlarne è un articolo su PharmacyTimes, curato da Amie Stephens, che si sofferma sul ruolo del farmacista nell’identificare situazioni a rischio e aiutare nei casi di bisogno.

I determinanti sociali di salute
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i determinanti SDH sono fattori non medici che influenzano gli esiti sanitari e comprendono le condizioni in cui le persone nascono, crescono, lavorano, vivono e invecchiano e l’insieme dei fattori che modellano le condizioni della vita quotidiana, dal reddito alla condizione lavorativa, dalla formazione scolastica all’insicurezza alimentare. Gli SDH hanno un’influenza importante sulle disuguaglianze sanitarie osservate all’interno e tra i paesi, tanto che è noto come i livelli di reddito, salute e malattia seguano un gradiente sociale: più bassa è la posizione socioeconomica, peggiore è la salute. 

i determinanti sociali possono essere più importanti dell’assistenza sanitaria o delle scelte di stile di vita nell’influenzare la salute. Numerosi studi suggeriscono che gli SDH hanno un impatto tra il 30 e il 55% sugli esiti sanitari. Inoltre, le stime mostrano che il contributo dei fattori esterni alla sanità sugli esiti di salute supera quello del settore sanitario. Affrontare adeguatamente gli SDH, dunque, è fondamentale per migliorare la salute e ridurre le disuguaglianze e questo richiede l’azione di tutti i settori e della società.

Ruolo del farmacista
Le farmacie di comunità si trovano in una posizione unica per soddisfare le esigenze relative ai determinanti SDH dei pazienti e possono avere un impatto enorme, principalmente per due motivi. In primo luogo, come spiega Stephens, i farmacisti vedono i cittadini più spesso, in un anno, rispetto, per esempio, al medico di medicina generale. Il secondo motivo è che i farmacisti sono professionisti nei quali le persone ripongono un elevato livello di fiducia.

Per avere un impatto positivo sui determinanti SDH, i farmacisti dovrebbero affrontare conversazioni riguardanti questi fattori senza sentirsi a disagio, anche se possono essere delicate, tenendo conto del fatto che una semplice chiacchierata potrebbe cambiare la vita di alcune persone. Sebbene, infatti, affrontare questi temi sia talvolta difficile sia per il paziente che per il farmacista, l’impatto può essere molto ampio e duraturo sulla vita di un paziente. I farmacisti che danno priorità alle conversazioni sui determinanti SDH, inoltre, colmano un importante gap nell’assistenza sanitaria complessiva dei pazienti, dal momento che queste conversazioni potrebbero non avvenire in nessun altro contesto, come conclude Stephens.

Community pharmacists are uniquely positioned to address social determinants of health 
https://www.pharmacytimes.com/view/community-pharmacists-are-uniquely-positioned-to-address-social-determinants-of-health 

WHO. Social determinants of health. https://www.who.int/health-topics/social-determinants-of-health#tab=tab_1 

TAG: BENESSERE, SALUTE SOCIALE, FARMACISTA


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui