La presentazione di un esposto ti permette di segnalarci eventuali scorrettezze nel rapporto tra banca (o altro intermediario) e cliente oppure la presenza di eventuali informazioni inesatte negli archivi della Centrale di allarme interbancaria (CAI) o della Centrale dei Rischi (CR).
Ricordati che se hai un problema con una banca o un intermediario finanziario, puoi presentare un reclamo direttamente all’intermediario, ricorrere ad un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, come l’Arbitro Bancario Finanziario, o rivolgerti al giudice ordinario.
La Banca d’Italia non interviene con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra intermediari e clienti: gli esposti rappresentano una fonte di informazioni per l’esercizio delle attività di vigilanza. Quando la Banca d’Italia riceve un esposto ne trasmette, di norma, copia all’intermediario. Per approfondire puoi consultare la sezione relativa agli esposti del sito Banca d’Italia.
Qual è il problema?
A seconda dell’intensità della scorrettezza il sistema vi propone la scelta delle seguenti opzioni:
- Ritengo che siano presenti informazioni inesatte nella Centrale dei Rischi (CR) in merito a finanziamenti e garanzie.
- Ritengo che siano presenti informazioni inesatte nella Centrale di allarme interbancaria (CAI) in merito al mancato pagamento di un assegno o alla revoca di una carta di pagamento.
Per ora ci occupiamo del punto 1 e di quello che ci chiederanno successivamente all’identificazione tramite identità digitale SPID.
La segnalazione naturalmente non potrà essere anonima altrimenti torneremo allo stato di polizia degli anni ’40. Anche se devo dire che con il Corona Virus si stanno intensificando le forme di controllo colori compresa la nuova app della polizia youpol per fare segnalazioni anonime rispetto a spaccio, bullismo e violenze domestiche, ma questo è argomento di altri articoli appositamente dedicati al tema.
Poi abbiamo la proposta di accettazione della normativa sulla privacy che trovate che dovreste accettare per proseguire.
Talvolta basta anche solo anticipare che avete intenzione di presentare un reclamo alla Banca d’Italia che la disponibilità diviene fin da subito più manifesta. Sarà per le sanzioni connesse alla possibile violazione di norme o comportamenti o regolamenti da parte della Banca che fanno riflettere maggiormente l’istituto su quello che vi sta dicendo. Devo dire che l’approccio sembrerebbe più efficace in alcune occasioni in cui l’interlocutore dall’altro parte, sia un addetto allo sportello o anche un direttore di filiale o un call center.
Cosa è successo
Aggiungi
Per poter gestire al meglio il tuo esposto indica se:
Hai presentato un medesimo reclamo all’intermediario? *
Hai presentato un ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario? *
Hai già inviato alla Banca d’Italia un esposto avente il medesimo oggetto? *
Seleziona un’opzione
0/4000 | 4000
Queste informazioni rappresentano un’indicazione per l’intermediario che riceverà il tuo esposto.
Successivamente si compilerà la parte relativa ai contatti e successivamente si invierà il reclamo – segnalazione.
Segnalazione Anonima
Non è possibile fare una segnalazione anonima per le banche se non nel caso di reati fraudolenti che hanno a che fare con lo Stato e quindi per esempio segnalazioni alla Guardia di Finanza. Diverso invece il caso di segnalazioni tra persone fisiche, soggetti privati che potranno effettuare segnalazioni anche anonime alla polizia o anche ad altro organo dello Stato. In questo caso sarà possibile fare un segnalazione anonima e vi sono anche diversi strumenti come sopra accennato.
Reclamo Banca Intesa, Unicredit, Fineco
Nel seguito alcune pagine di esempio per i principali istituti di credito, bancari, finanziari che ormai stanno iniziando anche a vendere prodotto assicurativi per non farsi mancare nulla.E’ curioso come anche in questo caso per cercare di evitare di essere soggetti a provvedimenti ispettivi lego frasi per me, comune mortale, fuorvianti come nel caso di Unicredit dove leggo, per i prodotti assicurativi che “Dopo aver presentato un reclamo in materia di distribuzione assicurativa, se insoddisfatto dell’esito o se dopo 30 giorni non ha ricevuto risposta dalla banca, il cliente può rivolgersi all’IVASS”.
Il che non corrisponde a vero in quanto è possibile presentare reclamo indipendentemente dall’aver esperito eventuali tentativi infruttuosi verso l’istituto bancario. Il termine di 30 giorno non lo rilevo e se decido di presentare ricorso perchè mi sento leso nei miei diritti da una banca il preventivo tentativo di conciliazione con questa non è obbligatorio nè richiesto.
Anzi, sarebbe lecito attendersi, oltrechè anche educato aspettarsi che sia il cliente e venire contattato dal proprio fornitore. Si perchè per quanto lo strapotere delle banche si manifesti in tutta la sua scarsità del servizio offerto (e non parlo di alcun istituto in particolare) ma mi rivolgo a coloro che hanno presentato e stanno presentato tuttora reclami o che hanno intenzione di farlo ma non conoscono tempi, modi e costi per farlo, dovremmo comunque recuperare il nostro potete d’acquisto attraverso la scelta dell’istituto che più sa rispettare il cliente non solo in termini di costi, provvigioni e solidità (che comunque devono essere valutate).
Esempio reclami Principali Banche
Il consiglio spassionato che vi dò è sempre quello di provare a conciliare in tempi rapidi con la banca. Se vi fanno perdere tempo oltre a non rispettare diritti o infrangere norme o non rispettare le disposizioni contrattuali allora rivolgetevi direttamente alla banca d’italia o segnalate alla banca che state per farlo.
Io già che lego che la banca si prende 30 giorni per rispondervi, sulla loro pagina web….a me fa venire l’orticaria quando penso che la generazione dei 1.400 euro al mese in 30 giorni potrebbe andare in rovina.
Solo per farvi comprendere qualche numero per Banca intesa nel corso del 2018 sono state evase 33.554 istanze della clientela, registrate nello stesso anno o in anni precedenti; 8.695 istanze hanno trovato accoglimento, nel 68% dei casi senza che ciò comportasse oneri economici a carico della Banca, essendosi data soluzione a segnalazioni e contestazioni dei clienti interessati tipicamente motivate da disservizi organizzativi o informatici o malintesi con il Personale operativo, o essendosi evase richieste di documentazione contrattuale e rendicontativa.
Per Unicredit nel corso del 2018, UniCredit S.p.A. ha registrato n. 35.819 reclami scritti, al netto delle repliche da parte della clientela. Il numero di reclami, comprensivo delle repliche, è pari a n. 45.354. Il maggior numero di reclami riguarda l’area “Finanziamenti e Mutui” con il 41% del totale dei reclami seguita dall’area “Altro” 1 con il 36%, “Conti Correnti e Operazioni di Incasso e Pagamento” con il 19% dei reclami totali e “Servizi di investimento” con circa il 4% di reclami.
Per Fineco nel corso del 2016, FinecoBank S.p.A. ha registrato 4.979 reclami provenienti dalla clientela. Il maggior numero di reclami riguarda l’area “Finanziamenti e Mutui” con il 74% circa del totale dei reclami, seguita dall’area “Conti Correnti e Operazioni di Incasso e Pagamento” con il 13% circa e dall’area “Servizi di Investimento ed Accessori” con l’11% circa. Infine nell’area “Altro” si registra il 2% circa del totale dei reclami
https://www.tasse-fisco.com/lavoro-dipendente/come-denunciare-lavoro-in-nero-consigli/19211/
https://www.tasse-fisco.com/consulenza-legale/youpol-segnalazione-anonima-polizia-come-fare/49994/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui