Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Vittime di incidenti sul lavoro, come richiedere l’indennità ‘una tantum’ per i familiari

Elementi che incidono sull’importo dovuto ai superstiti di una vittima di incidente mortale sul lavoro e tempistica per la richiesta e l’ottenimento dell’indennità una tantum

Approfondimenti

15 giugno 2024

Roma- L’indennità ‘una tantum’ per i familiari delle vittime di incidenti sul lavoro è una prestazione economica erogata anche per eventi accaduti all’estero. Questa prestazione è destinata agli assicurati Inail, inclusi i lavoratori domestici tutelati dalla Legge 493/99, i militari, i vigili del fuoco, le forze di polizia, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.

Per il 2024, l’indennità varia tra un minimo di 10.625,35 euro e un massimo di 28.817,17 euro, come stabilito dal Decreto del Ministero del Lavoro n. 62/2024. L’importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare superstite e alle risorse disponibili del Fondo. In caso di più superstiti aventi diritto, la prestazione viene suddivisa in parti uguali. 

Le risorse per il finanziamento del fondo, previste dalla legge di bilancio del 2024, ammontano a 10.479.421 euro. A questo importo si aggiunge l’avanzo di gestione del periodo 2007-2019, quantificato dall’Inail in 1.888.465 euro. In totale, la dotazione finanziaria disponibile per l’anno 2024 è di 12.367.886 euro. Gli importi sono esenti da imposizione fiscale.

Questa prestazione è cumulabile con la rendita Inail, la pensione privilegiata indiretta e i benefici spettanti ai superstiti di vittime del servizio del dovere o del terrorismo. Tuttavia, non è cumulabile con l’equo indennizzo, come previsto dall’articolo 50 del DPR 686/1957. 

La domanda per ottenere il risarcimento deve essere redatta su un apposito modulo da uno dei superstiti entro 40 giorni dal decesso del lavoratore. Deve essere presentata alla sede Inail del luogo di domicilio del lavoratore deceduto o trasmessa tramite Patronato. Per i lavoratori deceduti soggetti alla tutela assicurativa Inail, per i quali sia già stata costituita la rendita ai superstiti, nel caso in cui non pervenga la richiesta nei termini stabiliti, sarà cura dell’Inail attivarsi affinché la richiesta venga presentata dagli aventi diritto. L’indennità una tantum sarà erogata entro 30 giorni dall’accertamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui