Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


ENEA partecipa al SAIE 2024 con eventi formativi gratuiti su efficienza energetica, riqualificazione e sicurezza edilizia, trattando temi come PREPAC, la nuova EPBD e le comunità energetiche. Saranno presenti esperti ENEA e verranno proposti laboratori pratici e strumenti interattivi come METASCHOOL.

ENEA al SAIE: PREPAC, PAESC, nuova EPBD, comunità energetiche

ENEA è protagonista al SAIE 2024 con una serie di eventi formativi gratuiti, dal 9 al 12 ottobre (Padiglione 25 – Stand B 106) dedicati a temi cruciali come l’efficienza energetica, la riqualificazione e la sicurezza di edifici pubblici e privati. Ecco i più rilevanti.
Il piano di riqualificazione energetica per la pubblica amministrazione centrale (PREPAC) (9 ottobre, ore 15:00; 10 ottobre, ore 10:00). Una panoramica completa sul piano governativo per migliorare l’efficienza energetica negli edifici della pubblica amministrazione centrale. Durante questo incontro sarà possibile incontrare l’Ing. Paolo Signoretti, referente ENEA per il PREPAC.

La Direttiva EPBD, lo SRI e il nuovo APE (11 ottobre, ore 11:00): un convegno dedicato alle nuove politiche per rendere più efficace l’attuazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli edifici e definire una strategia di integrazione con il nuovo indice SRI. Relatrice Ing. Alessandra Gigliandolo di ENEA.

Sarà inoltre possibile sperimentare l’ENEA METASCHOOL, un ambiente virtuale e interattivo per formare e informare sulle migliori tecnologie per l’efficienza energetica. Il simulatore, realizzato da ENEA nell’ambito della campagna “Italia in Classe A” del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica torna a Bologna dopo essere stato presentato a Key, la fiera dell’energia in svolgimento a Rimini. A guidare l’esperienza, l’Arch. Antonio Disi di ENEA

E inoltre: PAESC, il patto dei sindaci; lo stato dell’arte delle comunità energetiche; le reti di teleriscaldamento; l’Off-Site Construction, il caso Studio della Scuola di Reggio Emilia e molti laboratori pratici dedicati alla ruiqualificazione energetica.

Oltre ai relatori già citati intervengono i ricercatori ENEA Mattia Ricci, Marianna Segreto, Francesca Hugony, Gianluca D’Agosta e infine Rita Prati, Direttrice della Scuola Edile Reggio Emilia.
Questi appuntamenti offriranno approfondimenti essenziali per tecnici e professionisti del settore edilizio, con un focus specifico su soluzioni pratiche e normative innovative.

 

SAIE BOLOGNA – Padiglione 25 – Stand B 106

 

(Crediti: Logical Soft)

   

ISCRIVITI GRATIS AGLI EVENTI

 

Con l’iscrizione si riceverà il biglietto gratuito per accedere alla fiera.

ENEA al SAIE: tutti gli eventi in programma

Ecco il programma completo degli eventi:

9 OTTOBRE

  • ore 10:00 – Reti di teleriscaldamento ed utenti attivi: il contributo della ricerca mediante attività sperimentali e numeriche;
  • ore 11:00 – Laboratorio – Edifici strategici e rilevanti: sicurezza sismica e riqualificazione energetica;
  • ore 12:00 – Laboratorio – Gli interventi di riqualificazione: diagnosi energetica, APE pre e APE post;
  • ore 14:00 – Laboratorio – Agrivoltaico e Fotovoltaico: progettare le strutture in acciaio di sostegno;
  • ore 15:00 – Il piano di riqualificazione energetica per la pubblica amministrazione centrale (PREPAC)

10 OTTOBRE

  • ore 10:00 – Il piano di riqualificazione energetica per la pubblica amministrazione centrale (PREPAC);
  • ore 11:45 – I progetti di miglioramento energetico: casi studio della Scuola Edile Reggio Emilia;
  • ore 14:00 – Laboratorio – Interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico;
  • ore 15:00 – Il futuro della riqualificazione energetica: Off-Site Construction nuovo paradigma per il settore delle costruzioni;
  • ore 16:00 – Laboratorio – Pratiche Salva Casa, come e quando si compilano le pratiche sismiche e il nuovo APE

11 OTTOBRE

  • ore 10:00 – L’efficienza energetica dal BIM alla realtà virtuale: ENEA METASCHOOL;
  • ore 11:00 – Le sinergie tra il nuovo APE e SRI nella nuova direttiva EPBD;
  • ore 14:00 – Laboratorio – Interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico;
  • ore 15:00 – Il patto dei sindaci: i PAESC;
  • ore 16:00 – Laboratorio – Fotovoltaico e pompe di calore

 

12 OTTOBRE

  • ore 10:00 – Le comunità energetiche: il progetto e la ripartizione dei benefici;
  • ore 11:00 – Laboratorio – Agrivoltaico e Fotovoltaico: progettare le strutture in acciaio di sostegno;
  • ore 12:00 – Come ottenere un APE senza errori;
  • ore 14:00 – Laboratorio – Pratiche Salva Casa, come e quando si compilano le pratiche sismiche e il nuovo APE;
  • ore 15:00 – Il futuro della riqualificazione energetica: Off-Site Construction nuovo paradigma per il settore delle costruzioni.

 

ISCRIVITI GRATIS AGLI EVENTI

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui