Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il convegno di sabato 5 ottobre al Castello Cinquecentesco dell’Aquila, sull’imponente Mammutus Meridionalis a 70 anni dalla sua scoperta, vedrà interventi di specialisti della geologia, paleontologia, paleobotanica e paleopatologia ma sarà anche divulgativo, rivolto alla cittadinanza, con aspetti curiosi ed interessanti sull’esemplare e sul suo ambiente di vita.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, sono previste una visita guidata con i curatori del convegno, il geologo Silvano Agostini e la paleontologa Maria  Adelaide Rossi, già funzionari MiC e seguirà alle ore 16.00 l’intervento del divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo Francesco Petretti, esperto naturalista del programma Geo & Geo per RAI 3, consulente scientifico dei programmi Quark, Passaggio a Nord Ovest ed Explora. Il suo contributo “Testimoni del passato in terra d’Abruzzo… un futuro a rischio” sarà una riflessione profonda e attuale sul tesoro di biodiversità delle alte vette appenniniche, dove fauna e flora relitte delle glaciazioni appaiono oggi minacciate dai cambiamenti climatici e dall’invasione di specie aliene

Francesco Petretti, biologo ed ornitologo, è conduttore televisivo e divulgatore scientifico impegnato nella tutela delle risorse naturali e delle specie minacciate. Insegna Biologia della Conservazione all’Università di Perugia ed è membro del Comitato scientifico del WWF. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi di Scienza ed Ecologia come “L’anello di re Salomone” per Radio 2 RAI, la “Pagina della Scienza” per Radio 3 RAI e “Spazio Verde” per Stream TV. È esperto naturalista del programma Geo & Geo per RAI 3, consulente scientifico di vari programmi televisivi come Quark, Passaggio a Nord Ovest ed Explora e autore dei documentari Wild Italy, trasmessi da RAI 5. Ha commentato la serie Great Migrations di National Geographic in Italia. I documentari naturalistici da lui curati sono stati trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane e premiati a festival nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica vanta un testo universitario di wildlife management, volumi monografici e libri a carattere divulgativo sulla natura e sull’ambiente. Tra i diversi riconoscimenti ottenuti, il Premio Letteratura naturalistica (Parco nazionale della Maiella, Abbateggio) e la menzione per la divulgazione scientifica nel Premio Trabucco (Parco nazionale Gargano).

Dalle ore 15.00 entrata libera, senza prenotazione,  fino a capienza massima del Bastione Est.

PROGRAMMA CONVEGNO

9.30 – Saluti istituzionali

Moderatore Raffaele Sardella

10.00 – Una paleontologa: Angiola Maria Maccagno

Raffaele Sardella e Michele Macrì – Sapienza Università di Roma

10.20 – Evoluzione geologica del bacino aquilano

Domenico Cosentino – Università degli Studi Roma Tre

10.40 – Paleobotanica e paleoclima

Donatella Magri – Sapienza Università di Roma

11.00 – Coffee break

Moderatore Francesco Petretti

11.20 –  Quando a Scoppito vivevano gli elefanti

Maria Rita Palombo -CNR-IGAG

11.40 – Diagnostica e restauro. Dalle ossa preziose informazioni

Silvano Agostini e Maria Adelaide Rossi -già funzionari MiC

12.00 – Paleopatologia: primi dati

Leonardo Della Salda – Università degli Studi di Teramo

12.20 – L’esemplare in vita: 3D e bodymass

Marco Romano – Sapienza Università di Roma

15.00 Visita del Mammut curata da Adelaide Rossi paleontologa e Silvano Agostini geologo

16.00 – Testimoni del passato in terra d’Abruzzo … un futuro a rischio

Francesco Petretti – Università degli Studi di Perugia

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui