Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come si apprende da una Notizia pubblicata sul sito di Anci in data 12 settembre 2024, si è svolto nella stessa data un incontro, presso la Sede del Ministero del Turismo, tra il Ministro, Daniela Santanchè, il Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, e il Presidente dell’Associazione, Roberto Pella, per discutere la possibile revisione dell’Imposta di soggiorno.

Come si apprende dalla Notizia, al centro del confronto c’è stata l’esigenza di uniformare e semplificare la normativa, rendendola applicabile a tutti i Comuni italiani su base volontaria.

L’Imposta di soggiorno, attualmente applicata a discrezione dei Comuni, potrebbe subire significative modifiche volte a migliorarne la gestione e a garantirne una distribuzione più equa. Le parti hanno concordato sulla necessità di rendere l’Imposta, non solo una fonte di entrate per le Amministrazioni locali, ma anche uno strumento utile per lo sviluppo del Settore turistico. Un passo importante sarà quello di trasformarla in un’Imposta di scopo, ossia destinata specificamente a supportare il Turismo, il Decoro urbano e la Sicurezza, come richiesto dall’Anci.

Uno dei punti chiave dell’incontro è stato anche la definizione di fasce di prezzo, con l’obiettivo di rendere l’Imposta proporzionale al costo della stanza e pagabile per persona. Questo approccio mirerebbe a una maggiore equità tra turisti che soggiornano in strutture di diverse categorie e a un miglior bilanciamento del contributo economico legato al turismo.

Per approfondire questi aspetti tecnici e definire i dettagli della Riforma, sarà convocato nei prossimi giorni un Tavolo tecnico, che dovrà, non solo definire regole uniformi e semplici per gli operatori del Settore, ma anche garantire agli Albergatori una riduzione degli oneri amministrativi e permettere ai Comuni di esercitare controlli efficaci sulla gestione finanziaria.

Il Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha sottolineato la necessità di “razionalizzare gli oneri dichiarativi a carico degli Albergatori” e di permettere ai Comuni di “effettuare controlli sulla componente finanziaria” con l’introduzione di regole uniformi su tutto il territorio nazionale. Il Ministro Santanchè, da parte sua, ha ricordato l’importanza del Turismo per l’Economia italiana, sostenendo che i proventi dell’Imposta debbano essere reinvestiti nel Settore, per garantire che il Turismo sia visto dai residenti, non come una minaccia, ma come un’opportunità: “Non dobbiamo far vivere ai residenti il Turismo come una minaccia, ma come un’opportunità. Non dobbiamo essere ideologici quando ci sediamo al tavolo per trovare soluzioni. Noi cerchiamo di distribuire meglio questa Imposta”.

Anche il Presidente dell’Anci, Roberto Pella, ha espresso soddisfazione per l’intenzione di estendere l’applicazione dell’Imposta a tutti i Comuni, riconoscendo la giustezza di dare a ogni Amministrazione locale l’opportunità di beneficiare di questa entrata: “Apprezziamo la decisione di ampliare la platea a tutti i Comuni perché è giusto dare opportunità a tutti. Condividiamo il tema della semplificazione e trovare garanzie per tutelare gli Albergatori e i Sindaci”.

Questo incontro rappresenta un passo importante verso una revisione complessiva dell’Imposta di soggiorno, che potrebbe avere un impatto significativo sulla competitività del Settore turistico italiano e sulle entrate dei Comuni, garantendo al contempo una maggiore tutela per gli Operatori del Settore.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui