Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il nuovo report dell’Osservatorio dei giornalisti sui cambiamenti #finsubito prestito immediato



Il giornalismo sta attraversando una fase di crisi e profonda trasformazione, specialmente riguardo ai suoi modelli di diffusione e alla redditività delle imprese editoriali.

Non è più una novità tra gli addetti ai lavori ma nemmeno tra il pubblico dei lettori. La pluralità di canali, la velocità, la rincorsa al clickbaiting sono elementi con cui quotidianamente si scontra la professione.

Prestito personale

Delibera veloce

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha acceso un faro su questa evoluzione del giornalismo, un misto di tecnologia, nuovi approcci, maggior competitività e diverse modalità di fruizione.

L’indagine sfocia in un report annuale. Il secondo Rapporto dell’Osservatorio sul giornalismo digitale concentra l’attenzione sul “lettore perduto”, ossia sui destinatari finali dell’attività giornalistica e sulle modalità di fruizione dell’informazione, mettendo a fuoco i rischi non solo per il giornalismo ma per il sistema democratico e, allo stesso tempo, individuando opportunità, esperienze e linee di tendenza per un utilizzo consapevole e proficuo delle tecnologie, a partire dall’intelligenza artificiale generativa.

Il tema sarà dibattuto a Glocal giovedì 7 novembre ore 14.30 in Sala Campiotti nel panel:
Salvare i giornalisti e le giornaliste per salvare il giornalismo: l’osservatorio sul giornalismo digitale
( incontro con crediti formativi deontologico).

Invitati sono il Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Carlo Bartoli che ha inaugurato il progetto dell’Osservatorio nel 2023, Andrea Iannuzzi, senior managing editor di La Repubblica, Antonio Rossano, giornalista e presidente di Media Studies e Mario Tedeschini Lalli giornalista e storico.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si affronterà la realtà mutevole e in continua trasformazione, analizzando le dinamiche degli algoritmi, anche nelle fasi di produzione delle news giornalistiche. L’analisi comprenderà anche il ruolo dell’intelligenza artificiale che si sta affacciando nelle redazioni.

C’è ancora speranza per il giornalismo?

La domanda la poniamo a Marco Ferrando, direttore del Master di Giornalismo di Torino e vicedirettore di Avvenire

Non è tutto perso per l’informazione. Dalla ricerca emergono i punti di debolezza ma anche qualche elemento di forza che riguardano i linguaggi, la creazione dei processi. In particolare si evidenzia ciò che il lettore chiede

E cosa chiede di preciso?

Meno informazione e più comprensione. Il valore del contributo giornalistico sta nell’offerta di prospettive diverse, ragionamenti personali, semplificazioni di concetti complessi, notizie che impattano sulla vita quotidiana e sulla società. Poi c’è tutto il capitolo dell’informazione locale che è e resta centrale perché ancorata  saldamente alla sua comunità di riferimento

I social quale ruolo hanno nell’informazione odierna

Si confermano la principale fonte ma il loro gradimento sta cominciando a calare. Diciamo che si è interrotta la crescita. Facebook è di fatto superato

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

E l’intelligenza Artificiale che impatto avrà nelle redazioni?

In Italia siamo ancora agli albori della trasformazione, mentre in altri paesi il processo è già avviato sollevando questioni. Noi possiamo, quindi, beneficiare di queste analisi altrui da dove emerge che ci sia la convinzione della superiorità dell’intelligenza umana. Mi spiego: nella collaborazione tra umano e robot sarà sempre l’intelligenza umana a guidare e dirigere quella artificiale.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui