Spostare maggiormente il trasporto di merci delle strade alle ferrovie, decongestionando il traffico di autostrade e superstrade. È questo l’obiettivo che la consigliera regionale del Pd, Eleonora Mattia, punta a raggiungere chiedendo al Consiglio regionale del Lazio l’approvazione di una mozione che impegni il governatore Francesco Rocca e la sua Giunta ad attivare anche nella nostra regione il cosiddetto ‘Ferrobonus regionale’, che si affianchi alla misura nazionale già esistente.
“Con la denominazione di ‘Ferrobonus’ – spiega la consigliera del Pd – si indica il contributo economico concesso dallo Stato alle imprese, al fine di incentivare l’uso del trasporto combinato e trasbordato su ferro da e verso nodi logistici e interporti italiani e, di conseguenza, di ottenere uno spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria, con effetti positivi sia sulla sostenibilità ambientale che sulla sicurezza stradale che sui costi economici”.
Nel 2022, la Commissione europea ha autorizzato l’aiuto di Stato relativo al Ferrobonus come incentivo per il trasporto ferroviario, considerandolo conforme alla normativa eurounitaria sugli aiuti di Stato. Molte regioni italiane hanno deciso di concorrere al Ferrobonus statale con un Ferrobonus regionale, ovvero stanziando risorse regionali aggiuntive rispetto a quelle statali, da corrispondere ai soggetti che sono stati ammessi alla misura incentivante statale per il traffico ferroviario con partenza e/o arrivo sul territorio regionale interessato.
Nel Lazio tale scelta non è stata ancora fatta “nonostante la percentuale del trasporto su gomma risulti pari all’80% e la percentuale del trasporto di merci su rotaia sia pari al 4% e quindi di gran lunga inferiore rispetto alla media nazionale, che si attesta al 13% di split modale (Eurostat 2018)” evidenzia Mattia che aggiunge: “dal punto di vista dei costi ambientali, l’utilizzo del treno permette di ridurre di due terzi le emissioni di CO2 rispetto ad un camion Diesel Euro VI, mentre dal punto di vista dei costi economici trasportare merci su gomma ha un costo esterno 21 volte più elevato rispetto al trasporto ferroviario e provoca un consumo di energia primaria di 2,5 volte superiore al trasporto su ferro, a parità di tonnellate movimentate”.
Per tutti questi motivi, l’esponente del Pd chiede al consiglio di votare una mozioen che impegni Governatore e Giunta “a valutare l’opportunità di adottare il Ferrobonus regionale, attraverso l’istituzione di un apposito fondo denominato ‘Fondo per il sostegno del trasporto ferroviario delle merci’, che vada a concorrere alle finalità del Ferrobonus statale di cui all’articolo 1, commi 648 e 649, della l. 208/2015, al fine di promuovere il trasporto ferroviario sia intermodale che tradizionale delle merci aventi origine o destinazione nel territorio regionale, con effetti benefici sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della sicurezza stradale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui