Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pedemontana Veneta, galleria di Malo sotto accusa: la Regione diffida Sis e chiede i danni #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il caso

Marco d’Elia, direttore “Infrastrutture” della Regione: «Inutile parlare di guaina del tunnel finché non viene chiarita la causa delle improvvise cascate d’acqua»

È già stata chiusa in queste ultime notti la Pedemontana Veneta, per dare una prima soluzione al problema delle improvvise cascate d’acqua nella grande galleria di Malo, in direzione Bassano. Ma l’ing. Marco d’Elia, direttore “Infrastrutture” della Regione e responsabile unico del procedimento per la Pedemontana, mette sull’avviso: «Viene montata una canalina, oltre ad altre azioni, per evitare che caschi l’acqua in strada. Ma non è la soluzione definitiva. Il concessionario è tenuto a darci una galleria perfetta, come da progetto. E noi lo abbiamo diffidato a consegnarcela in perfetta efficienza. Sono passati 4 mesi dalla prima diffida: è inaccettabile. E ne abbiamo fatta un’altra».

Infiltrazioni d’acqua: un problema crescente

Un conto è in effetti un gocciolìo d’acqua (“stillicidio” per i tecnici): per quello la canalina va bene. Ma qui si tratta di colate d’acqua improvvise nell’opera più importante della Pedemontana, visto che crea un collegamento veloce tra l’ovest Vicentino e il Veneto centrale. La superstrada è completata e in funzione, ma il “lavoro” non è finito, e se tra i tantissimi giunti della galleria ce n’è uno da cui ogni tanto piove una cascatella d’acqua «noi della Regione siamo tenuti a far valere tutte le clausole contrattuali. E loro sono tenuti a consegnarci l’opera senza difetti».

Un primo punto fermo, certificato da più tecnici interpellati da Sis, è che quella perdita d’acqua non comporta problemi di sicurezza della volta del tunnel: «Abbiamo chiesto garanzie che non ci sia rischio neppure di caduta di qualche “calcinaccio”: la tenuta è garantita, hanno certificato che non ci sono sovraimpressioni in calotta», sottolinea d’Elia, ricordando che a sua volta la Regione si è dotata dell’aiuto di esperti e ha interpellato anche i collaudatori della Pedemontana.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Ma per adesso non si può dire con certezza che basterà sistemare la “guaina” che impermeabilizza la volta. «È evidente che ci dev’essere stata una rottura di questa protezione, ma prima di tutto il concessionario deve individuare in maniera completa la causa di questo fenomeno. Perché non ci si può limitare a “chiudere il buco”: va eliminato il rischio che si crei una pressione d’acqua sulla struttura. Bisogna risolvere il problema alla radice».

Galleria di Malo: le cause delle continue perdite

Il fenomeno è particolare: senza preavvisi, da un minuto all’altro l’acqua scroscia nel tunnel. È accaduto a fine maggio ed è finito tutto in una notte. Ora si è riverificato l’8 e il 10 ottobre, e due giorni fa. La Sis ha studiato tutta la parte strutturale e le sezioni del terreno quando è stata costruita la galleria: non risulta presenza di falde. Si è giunti a due ipotesi legate a un fenomeno carsico: è probabile che nella montagna (siamo non molto distanti dal famoso sistema carsico del Buso della Rana) ci sia una qualche fessura che si può riempire d’acqua, preme e “si svuota”. Oppure i tubi di smaltimento acqua non reggono questi picchi di portata e l’acqua si accumula sopra la galleria.

Ma servono certezze: «Devono prima di tutto chiarirci la causa: vogliamo le relazioni tecniche, e le ha chieste anche Ansfisa Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali con la sua “Commissione gallerie”». 

Il concessionario della Pedemontana chiamato a rispondere

Creare la “canalina” è impegnativo, anche perché si lavora di notte, «ma dovranno entrare nella canna e fare altri lavori, non bastano una o due notti. E deve essere chiaro – conclude d’Elia – che siamo di fronte a una difettosità che andremo a contestare a Sis in sede di chiusura dei lavori».

Il rischio di costruzione era tutto a carico di Sis e «noi abbiamo anche chiesto danni, perché il rischio del traffico è a carico della Regione, ma questa situazione e i lavori necessari hanno un’influenza anche sulla diminuzione del traffico lungo la superstrada, e quindi la Regione subisce un danno che dovrà essere risarcito. È il concessionario che ha l’intera responsabilità dell’opera, non la Regione: faremo valere tutte le leve del contratto, senza sconti e senza tirare fuori un centesimo».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui