Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Diminuiscono i tassi USA sui mutui casa

Pubblicato il 31 July 2024

I tassi d’interesse sui mutui, anche mutui prima casa, negli Stati Uniti scendono per la seconda settimana consecutiva. Lo riferisce l’agenzia Freddie Mac, specializzata nell’emissione di mutui ipotecari e nella loro rivendita sul mercato secondario Usa, secondo cui la media per un mutuo a tasso fisso di 30 anni è calata al 6,77%, livello più basso da metà marzo, un calo che segue il tasso del 6,89% registrato la settimana precedente.




Non tutti i cali vengono per nuocere


Un altro espereto come RedFin Corp, azienda con sede a Seattle e che opera in più di 100 mercati negli Stati Uniti e in Canada fornendo servizi di intermediazione immobiliare residenziale e di concessione di mutui, sostiene che questo calo degli oneri finanziari contribuisce a ridurre la rata mensile dei mutui dai livelli record recentemente raggiunti. Inoltre, sottolinea sempre RedFin, gli acquirenti stanno beneficiando di un aumento dell’offerta immobiliare: il numero di annunci, non a caso, ha raggiunto il suo punto più alto in quasi quattro anni.




Pressione al ribasso sui prezzi


Secondo Jiayi Xu, economista di Realtor.com, sito specializzato nella vendita e nelle informazioni su proprietà immobiliari, l’aumento dell’offerta real estate dovrebbe esercitare una pressione al ribasso sulla crescita dei prezzi. Inoltre, il calo dei tassi sui mutui, sempre secondo l’esperto, renderà più semplice ridurre i costi di finanziamento, fornendo un notevole sollievo ai potenziali acquirenti di case.




Il ruolo della Federal Reserve


A questo punto entrano in gioco la Federal Reserve e la sua politica. Secondo gli esperti, il rallentamento dell’inflazione alimenta l’aspettativa che la Fed tagli già a settembre il tasso di riferimento. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell ha affermato che i dati attuali stanno dando alla politica monetaria più fiducia che l’inflazione si avvicini all’obiettivo della banca centrale. Ebbene, sempre secondo gli esperti, un taglio dei tassi potrebbe contribuire a un ulteriore calo dei tassi ipotecari, dando una bella spinta ad un mercato immobiliare giudicato stagnante. Negli ultimi anni, dicono gli addetti ai lavori, gli acquirenti sono stati riluttanti ad assumersi alti oneri finanziari mentre, dall’altra parte, i venditori erano riluttanti ad abbandonare i prestiti a basso tasso d’interesse tipici del periodo della pandemia.




Richieste di mutui Usa sotto i livelli della primavera scorsa


Gli acquirenti di case non hanno ancora risposto in modo significativo ai tassi più bassi, sottolinea Sam Khater, capo economista di Freddie Mac. Secondo i dati in suo possesso, le richieste di mutui per la casa sono inferiori del 5% rispetto ai livelli primaverili, quando i tassi erano simili. A volte – spiega Khater – quando i tassi scendono, anche la domanda diminuisce, poiché gli acquirenti aspettano di assicurarsi che i tassi non scendano ulteriormente prima di prendere una decisione di acquisto.

Il profilo dell’autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All’inizio negli anni ’90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui