Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘The Return’, Uberto Pasolini affronta “la sfida di Omero” #finsubito prestito immediato



Uberto Pasolini torna al cinema con The Return, presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e in concorso alla Festa del Cinema di Roma. Il film, reinterpretazione dell’Odissea di Omero a cura di Edward Bond, John Collee e lo stesso Pasolini, uscirà nel 2025 con 01 Distribution forte di un cast d’eccezione, che vede protagonisti due star internazionali come Ralph Fiennes e Juliette Binoche, di nuovo insieme dopo 28 anni, quando uscì Il paziente inglese. In The return la coppia interpreta Odisseo e Penelope, proponendo una attualizzazione inedita dell’opera omerica.

Perché riproporre il ritorno di Ulisse oggi? “Perché non prima, magari da qualcuno più bravo”, si chiede scherzando il regista durante la conferenza stampa del film. “Sono 70 anni che non si vede una versione dell’Odissea per il cinema che racconti Ulisse, Penelope, Telemaco, i Proci, Eumeo in modo speciale. Da 30 anni sto cercando di fare questo film, ci ho messo più tempo io a realizzarlo che Odisseo a vincere la guerra, dormire con tutte le donne più belle del Mediterraneo e finalmente tornare a casa”.

Uberto Pasolini ha sviluppato la passione per l’Odissea da molto piccolo, “ma più si invecchia, più la si legge, più ci si riconosce nelle emozioni, nei problemi e nella psicologia”. Pasolini non li chiama personaggi e, dice, “sono persone”. Perché? “Perché i miti hanno una vita millenaria, e in questi miti, in questi personaggi, noi ci riconosciamo. E io mi riconosco, non come eroe, ma come marito, come padre fallito. Il ritorno a casa, per me, è stato difficile. Ho vissuto molto lontano dalla mia famiglia, perché il lavoro ti porta lontano”.

Una sfida, quella posta da Omero al regista, che Pasolini ha affrontato tenendo fede a un consiglio che anni fa gli diede lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti: “Gli unici passi che vale la pena rifare sono quelli più lunghi della gamba”.

In merito all’ordine dei fatti presentato nel film ispirato all’opera omerica, Pasolini dice di essersi rifatto ad Aristotele “nel condensare eventi del passato e del presente”. Non un’opera di filologia, dunque, bensì una rielaborazione personale, che prende in prestito dalla fonte originale così come dalle innumerevoli letture nate nei secoli. “Ci sono certamente battute ispirate al testo di Omero e altre ispirate a testi più recenti. Per esempio, ho letto molte interviste di reduci del Vietnam, che parlavano della loro difficoltà nel gestire la violenza perpetuata in guerra e nel tornare in famiglia”.

Interrogati sulla preparazione del film, gli attori protagonisti hanno sottolineato l’importanza di rifarsi agli archetipi omerici, modelli di umanità fondamentali per la comprensione del genere umano e della sua storia. “Si tratta di archetipi radicati in noi, sentimenti che si possono provare quando si viene lasciati, come questa donna, Penelope, che vuole proteggere il figlio ad ogni costo”, ha dichiarato Binoche. “Mi è bastato pensare alle situazioni della mia vita di donna sola che deve educare i propri figli ed è stato molto più facile per entrare in contatto con quella Penelope. In fondo in noi esseri umani troviamo tutti gli archetipi”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Dello stesso avviso anche Fiennes: “In questi casi si parla sempre di ricerche storiche e di lettura di libri per gli attori, ma spesso la ricerca sta nella tua immaginazione. Credo che l’immaginazione emotiva sia fondamentale, perché ti fa domandare: che significa tornare a casa? Che significa essere esausti fisicamente? Mi sono mai trovato in una condizione così? Io non ho fatto un lavoro di ricerca come spesso si dice, ma volevo studiare la sceneggiatura con Uberto e Juliette per capire la verità delle motivazioni”.

Nel cast anche l’attore italiano Claudio Santamariache ha sottolineato la centralità dell’indagine interiore nel lavoro dell’interprete. “Il mio personaggio vive l’abbandono. Mi sono chiesto come possa essere sentirsi soli e abbandonati nella speranza di un sogno come una terra, una famiglia che ti ha promesso un re tanti anni fa. Eumeo attende questo ritorno per vent’anni e cerca in quest’attesa di proteggere lo spirito di quel poco di umanità che è rimasto. Come diceva Stanislavskij: capire e ricordare è facile, difficile è credere. Per questo la ricerca per noi attori è sempre interiore.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui