Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Piemonte nella morsa degli usurai: una vittima su due è ludopatica (ma nessuno denuncia) – Torino Cronaca #finsubito prestito immediato


Il Piemonte è nella morsa dell’usura. Solo che i dati non lo dicono perché i dati, appunto, non ci sono. Sì perché nella nostra regione le persone vittime degli usurai che trovano la forza di denunciare, quasi non esistono. E’ quanto emerso nel corso del convegno “Il non confine tra gaming e gambling”, che si è tenuto ieri mattina alle Gallerie d’Italia, in piazza San Carlo, in occasione dei 30 anni della Fondazione San Matteo di Torino. «Abbiamo meno di dieci denunce all’anno. Un fenomeno, quello dell’usura, che è in gran parte “sommerso”. Per questo – ha spiegato il prefetto Donato Cafagna – dobbiamo lavorare per creare una cultura anti-usura». Meno di dieci denunce alle autorità, che però contrastano con le telefonate che i piemontesi fanno agli sportelli preposti. Come quello che c’è al grattacielo della Città Metropolitana in corso Inghilterra. «Al 30 settembre di quest’anno siamo arrivati a 290 richieste di aiuto, al punto che l’orario dello sportello contro il sovraindebitamento è stato prolungato», ha rivelato Rosanna Schillaci, consigliera delegata alle Politiche sociali di Città Metropolitana. A conti fatti, si parla quindi di più di una telefonata al giorno da parte di soggetti vittime degli usurai che domandano aiuto.

Tra l’altro, quasi la metà (il 45%) di chi si rivolge alla Fondazione San Matteo per problemi legati all’usura ha, direttamente o indirettamente, problemi di gioco patologico. Quindi una vittima su due è ludopatica. «Sono sempre più giovani e cercano nel gioco una volontà di riscatto», afferma Roberto Mollo, presidente della Fondazione San Matteo di Torino. Ogni anno, la Fondazione riceve in media 300 richieste d’aiuto: e appunto la metà circa è riconducibile alla ludopatia. «La chiave – spiega Mollo – sta nella prevenzione e nell’educazione dei più giovani». Giovani come i ragazzi del liceo Domenico Berti, ospiti al convegno alle Gallerie d’Italia e che per l’occasione hanno sviluppato un progetto sulla dipendenza dal gioco d’azzardo.

E giovani come Nicolò Fagioli, calciatore della Juve e della Nazionale, squalificato per sette mesi a causa delle scommesse di cui ieri è stato proiettato il trailer di “Fragile”, documentario che ripercorre il suo periodo buio a causa della ludopatia. «Riceviamo le più disparate telefonate. Come chi piange perché non sa più come pagare le rate di auto o altri beni – ha rivelato Roberto Mollo – ma il problema è culturale. Manca la “cultura del debito”, vale a dire che non ci si rende conto che fare debiti è pericoloso». Ad esempio, si può finire nelle mani degli usurai. Che nessuno, o quasi, denuncia.





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui