Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
MUTUI | Generazioni a confronto, nel sondaggio Unipol #finsubito prestito immediato


Secondo una ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, la riduzione dei tassi d’interesse da parte della BCE, avviata lo scorso giugno e seguita dal recente taglio di 25 punti base, ha portato il 34% degli italiani in cerca di una casa a considerare questa misura un incentivo per accendere un mutuo.

Soprattutto per l’acquisto della prima casa, con un impatto minore per le seconde case (16%) e le ristrutturazioni (21%).

In particolare, la Generazione Z (tra il 1997 e il 2012) risulterebbe essere la più interessata ai mutui per la prima casa (51%), mentre Gen X (tra il 1965 e il 1980) e Baby Boomer (tra il 1946 e il 1964) sono maggiormente motivati per l’acquisto delle seconde abitazioni (21% e 23%).
Gen Z (32%) e Gen X (27%) mostrano, invece, maggior interesse per le ristrutturazioni.

La Diffusione dei “mutui attivi” tra le diverse generazioni:
Quattro italiani su dieci vivono in famiglie con un mutuo attivo e questa percentuale è ancora più alta tra i Millennial e la Generazione Z, dove sfiora il 50%.
Anche tra i Baby Boomer, il 20% ha un mutuo attivo, sia per la prima che per la seconda casa o per finalità di ristrutturazione.

Grado di soddisfazione (e difficoltà) nel pagamento dei mutui:
Il 35% degli italiani con un mutuo attivo si dichiara insoddisfatto delle condizioni economiche, e quasi 1 su 2 ha avuto difficoltà a pagare almeno una rata.
Le principali cause di mancato pagamento sono l’aumento del costo della vita (soprattutto per il 54% dei Baby Boomer) e spese impreviste (per il 42% della Gen X).

Carta di credito con fido

Procedura celere

La soddisfazione è ovviamente maggiore (74%) tra chi ha un tasso fisso, mentre solo il 40% di chi ha un variabile si dichiara soddisfatto.

Rinegoziazione e preferenze sui tassi:
I Millennial (1981 – 1996) sono i più propensi a rinegoziare il mutuo (47%), rispetto alla media nazionale del 38%, mentre sono più scettici la Gen Z (34%) e i Baby Boomer (27%).
A livello di preferenze, il tasso fisso è diffuso tra i Baby Boomer e i Millennial, mentre il variabile con CAP è più utilizzato dalla Gen Z.

Impatto dei tassi d’interesse sulle decisioni:
L’analisi evidenzia come per 6 italiani su 10 il tasso di interesse, ritenuto poco conveniente, determina la decisione di rimandare la sottoscrizione di un mutuo, soprattutto tra i Baby Boomer (65%).
Al contrario, la Gen Z (48%) è la meno incline al procrastinare la decisione.


Fonte : Unipol.it – 17 ottobre 2024

Rapporto mutui ipotecari 2024: circa 735.000 immobili (-24,7%), 90 miliardi di euro complessivi (-11,9%), 35 miliardi per gli atti residenziali



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui