Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Castello, così parte la riqualificazione” #finsubito prestito immediato


Lo avevamo anticipato qualche settimana fa, ma adesso è arrivato l’atto formale che certifica l’assegnazione – da parte della Regione – di tre milioni di euro per il maxi cantiere di riqualificazione del Castello. L’assegnazione è avvenuta a seguito di una manifestazione di interesse, aperta nello scorso settembre, a cui la Provincia ha risposto con un progetto al quale è stata riconosciuta non solo l’elevata complessità dell’intervento, ma anche un interesse sovracomunale rilevante, due condizioni imprescindibili per l’ottenimento del finanziamento regionale, fortemente caldeggiato in prima istanza dall’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano. I tre milioni, sommati al milione aggiunto dalla Provincia stessa, consente di ripristinare l’originario quadro finanziario di oltre 16 milioni, premessa indispensabile per dare il via ai lavori di restauro e consolidamento sismico e funzionale del Castello Estense. Un quadro finanziario originario (sette milioni dal commissario ricostruzione sisma, sette milioni dal Ministero, 2,5 dall’assicurazione della Provincia per il sisma) che era venuto meno con il decreto ministeriale dello scorso maggio che, rispetto ai sette milioni approvati nel 2017, aveva ridotto il finanziamento per il Castello di quattro milioni. È proprio Calvano a ricostruire la ratio che ha portata alla delibera della giunta regionale che assicura il finanziamento dell’opera.

“Dopo il taglio del finanziamento da parte del Ministero – entra nei particolari l’amministratore regionale – era urgente trovare una fonte di finanziamento alternativa per poter finalmente far partire il cantiere di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione degli spazi museali del Castello estense. Come Regione quindi, vista l’importanza di questo patrimonio architettonico e culturale, ci siamo immediatamente attivati e ora ci sono le condizioni per appaltare e far partire il cantiere. Grazie a questa nuova ristrutturazione ci saranno più spazi espositivi che potranno essere utilizzati per accrescere l’attrattività culturale del territorio ferrarese”. Il cronoprogramma prevede un cantiere di quattro anni, il cui inizio è previsto nell’estate del 2025. Al momento, le condizioni dell’appalto prevedono che l’accesso al monumento sia inibito per tutta la durata del cantiere. Ma la Provincia si era riservata di valutare altre proposte che arriveranno eventualmente in sede di aggiudicazione della gara. I lavori, comunque, si sono resi indispensabili per garantire la sicurezza del monumento, pesantemente ammalorato dalle scosse telluriche del 2012. Fra l’altro, fino a oggi, non sono stati possibili interventi per migliorare l’assetto strutturale del simbolo della città. Ed è anche per questo che, all’interno del grande cantiere, sono anche previsti anche interventi di miglioramento sismico. “La politica – aveva detto Calvano in occasione della presentazione dei lavori – serve a risolvere problemi, ma anche a creare opportunità. Quello che si è generato qui, è uno di quei problemi che meritava l’attenzione di tutti i livelli istituzionali. Per cui, a fronte della decisione del governo, abbiamo deciso di investire noi risorse regionali, mentre la Provincia ha aggiunto il milione mancante per tornare al quadro economico di partenza”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui