Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Snam interessata a entrare nel business della Ccs di Eni: ecco il piano di transizione energetica #finsubito prestito immediato


Annunciati 26 miliardi di investimenti in dieci anni. Il ceo Venier ha annunciato l’intenzione di entrare nella società che Eni scorporerà e in cui confluiranno le attività di cattura e stoccaggio della Co2. Gli advisor Jp Morgan e Rothschild sono già al lavoro

Snam punta (anche) sulla cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica (carbon capture and storage o Ccs) per decarbonizzare le industrie energivore. E il 17 ottobre a Milano, in occasione della presentazione del piano di transizione che prevede 26 miliardi di investimenti nel decennio 2023-2032 al netto dei finanziamenti pubblici, il ceo Stefano Venier ha annunciato l’intenzione di entrare nel capitale della società che Eni scorporerà e in cui farà confluire le sue attività di Ccs, in primo luogo quelle nel Regno Unito e a Ravenna, dove è in partnership proprio con Snam. 

Gli advisor Jp Morgan e Rothschild al lavoro 

«Possiamo essere potenziali partner — ha dichiarato Venier — conferire il nostro 50% di Ravenna e valutare di arrotondare la partecipazione. Dipende da come si conclude lo scouting che Eni sta portando avanti». Gli advisor — in base a quanto risulta al Corriere — sono già al lavoro: Jp Morgan per Eni, che ha già ricevuto 5 o 6 offerte non vincolanti, e Rothschild per Snam.




















































L’approccio multi-molecola

Oltre alla Ccs, Snam fa leva sullo sviluppo del biometano e dell’idrogeno (approccio multi-molecola) e sull’efficienza energetica. La prima parte del Transition plan dal 2023 al 2027 destina con 11,5 miliardi, focalizzandoli per completare la messa in sicurezza dell’infrastruttura e sul mantenimento dell’affidabilità e della resilienza degli asset, combinate con la contemporanea riduzione della loro impronta di carbonio. Nel lungo periodo (2028-2032) sono previsti 14,5 miliardi di investimenti per supportare l’evoluzione del sistema, incluso l’adeguamento delle infrastrutture esistenti verso un sistema multi-molecola, dove l’installazione di compressori elettrici e le centrali dual-fuel farà la parte del leone. Dopo una valutazione dei rischi in tutti gli scenari, il gruppo controllato da Cdp Reti ha confermato la resilienza del modello di business multi-molecola basato principalmente sull’uso e l’esposizione al rischio fisico degli asset lungo l’intero percorso: soltanto l’1% dei gasdotti presenta un rischio di sottoutilizzo (cioè un uso inferiore al 25%) fino al 2040 e meno del 10% nel 2050.
Fausta Chiesa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

18 ottobre 2024 ( modifica il 18 ottobre 2024 | 07:55)

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui