Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accise diesel e benzina, il governo non le ritocca ma non sono da escludere altri interventi #finsubito prestito immediato


Alla fine il temuto “allineamento” delle accise su benzina e diesel non è arrivato. Il 15 ottobre, il governo ha approvato un decreto legislativo per procedere con una riforma delle disposizioni sulla materia delle accise, ma senza accennare a interventi sulle aliquote gravanti sui due carburanti. Palazzo Chigi, dunque, non ha voluto toccare (per ora) un argomento che da tempo genera polemiche, soprattutto per le conseguenze sul mondo dei trasporti, anche se un futuro intervento non è da escludere a priori visto quanto affermato dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e le relative richieste di Bruxelles.

La riforma. Partiamo, comunque, da quanto comunicato dal governo. Il provvedimento introduce, innanzitutto, un inedito sistema di qualificazione degli operatori denominato “SOAC”: quest’ultimo ha il fine di “instaurare un rapporto di fiducia tra soggetto obbligato e amministrazione finanziaria” e di garantire una serie di benefici, tra cui “l’esonero dall’obbligo di prestare cauzione a garanzia del pagamento dell’imposta e la riduzione di specifici oneri amministrativi”. Inoltre, sono previste specifiche norme su gas naturale, ⁠energia elettrica, ⁠oli lubrificanti e ⁠prodotti da fumo. Nello specifico, si rivedono “le modalità di accertamento, liquidazione e versamento dell’accisa sul gas naturale, superando l’attuale sistema basato su di un meccanismo di acconto storico”. Inoltre, al fine di razionalizzare il sistema di tassazione e ridurre il contenzioso, l’attuale distinzione tra usi “civili” (per i quali vi è un’accisa più elevata) e usi “industriali” del gas naturale viene sostituita da quella tra “usi domestici” e “non domestici”. Analoghe modalità saranno applicate per l’energia elettrica. Quanto agli oli lubrificanti, il provvedimento introduce “una semplificazione per gli operatori riguardante la possibilità di tenere, ai fini dell’esecuzione dei previsti inventari periodici, la contabilità in forma aggregata per prodotti considerati omogenei con l’effetto di semplificare e ridurre il contenzioso”.

Le parole di Rixi. Come detto, non è comunque escluso un prossimo intervento anche su diesel e benzina tramite un apposito provvedimento. “La scelta del governo è di trovare una via mediana, cioè di diminuire il costo della benzina e di aumentare quello del gasolio, quindi un’operazione a zero che vorrà dire un centesimo al litro all’anno per cinque anni in aumento o in diminuzione”, ha detto Rixi al Sole 24 Ore prima della riunione del consiglio dei ministri. Anche perché, ha ricordato il viceministro, l’Unione Europea chiede la “neutralità” tra benzina e gasolio. “Avremmo potuto aumentare tutto, invece abbiamo deciso di procedere con un’invarianza: 1 centesimo in più all’anno sulle accise del gasolio e contemporaneamente uno in meno per la benzina. Questo porterà nel 2030 il riallineamento a metà strada e consentirà sostanzialmente di creare una situazione in cui il governo non aumenta gli introiti, ma riequilibra i due carburanti. L’aumento è infinitesimale, avrebbe dovuto essere di 10 centesimi e noi abbiamo scelto di aumentarle di 5 in cinque anni”. Secondo il governo, le misure non toccheranno particolarmente l’autotrasporto: “Con il Mef abbiamo valutato che ci sarà l’invarianza del costo al litro per l’autotrasportatore e questa è una scelta di buon senso”, perché “oggi non c’è un’alternativa al camion a gasolio che sia percorribile sul mercato”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui