Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Comune di Lugo si è aggiudicato un contributo regionale di 7.400 euro per il progetto ‘Casa Rossini in crescendo’, classificandosi quarto al bando 2024 dedicato alle ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ (legge regionale numero 2 del 2022).

Il progetto ‘Rossini in crescendo’, dal costo complessivo di 11.500 euro (la parte fuori contributo è finanziata con risorse comunali), si articola in più ambiti di azione finalizzati a una maggiore valorizzazione e promozione delle attività museali di Casa Rossini.

Nella sala della Mappa è prevista una rivisitazione artistica del tavolo sonoro progettato da Claudio Ballestracci: l’ascolto delle opere rossiniane sarà rinnovato. A causa dell’alluvione che ha interessato la struttura, molto materiale informativo e promozionale (come pieghevoli, fogli di sala e cataloghi) è andato perduto: si intende reinventarlo e dare nuova spinta alla conoscenza della casa tramite azioni comunicative visive.

Per incrementare la fruizione e, al contempo, instaurare un rapporto di collaborazione con le nuove generazioni e le realtà scolastiche lughesi, è in programma un corso di formazione che coinvolgerà gli studenti dell’istituto tecnico turistico ‘Giuseppe Compagnoni’ e li renderà protagonisti in veste di ‘giovani ciceroni’ a Casa Rossini. A tale proposito, si prevede di organizzare speciali visite guidate mensili e piccoli concerti, comprendendo trekking urbani che toccheranno i diversi luoghi rossiniani in città, grazie anche al contributo di associazioni di volontariato.

Spazio anche ai ‘microconcerti’ realizzati nelle sale della casa, che sono stati sperimentati in occasione del 29 febbraio 2024, compleanno del compositore, e hanno richiamato un pubblico interessato a vivere esperienze intime e uniche: dare continuità a questi appuntamenti, grazie alla scuola di musica ‘Malerbi’, permette di fidelizzare il pubblico anche del territorio.

Infine, per fortificare il legame con il territorio e collaborare con altri istituti museali, Casa Rossini intende avviare una serie di contatti e progetti con altre case museo di illustri musicisti, come Palazzo Zucchelli, dimora del cantante lirico Carlo Zucchelli, amico di Gioachino Rossini, con il quale collaborò in diverse rappresentazioni del compositore pesarese.

“Casa Rossini è un luogo significativo per la nostra città, ma ancora troppo poco conosciuto – ha commentato l’assessore alla Cultura, Gianmarco Rossato –. Questo contributo ci permette di dare un impulso alle idee messe in campo, oltre a confermare la validità della direzione intrapresa per valorizzare questo luogo e renderlo sempre più fruibile e conosciuto”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui