Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


House model and coin on Bank account ,calculator on table for finance ,banking concept.

Le banche propongono le loro offerte per l’erogazione dei finanziamenti che beneficiano del Fondo di garanzia Consap potenziato dal Sostegni-bis.

Avere un mutuo per l’acquisto di una casa che copra l’80% del valore dell’abitazione è già un buon incentivo per i giovani a rendersi indipendenti andando a vivere per conto loro. Tuttavia, un finanziamento all’80% significa dover disporre del restante 20% per anticipare il capitale. Cosa non alla portata di tutti, vista la crescente precarietà nel mondo del lavoro. Diventa, quindi, ghiotta l’occasione di appoggiarsi al Fondo gestito da Consap per poter chiedere alla banca l’importo pieno mettendo sul tavolo la garanzia dello Stato. Un’operazione a cui hanno già aderito diversi istituti di credito ma sulla quale restano degli ostacoli da superare. Quindi,

chi offre il mutuo al 100% per i giovani e quali sono i requisiti richiesti?

L’agevolazione introdotta dal Governo prevede la concessione ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di un mutuo fino a 250mila euro coperto (a determinate condizioni) dal Fondo di garanzia dello Stato. Vediamo come funziona, a chi chiederlo e quali sono i limiti.

Mutuo al 100%: chi lo può richiedere?

Partiamo dalla legge. Con il decreto Sostegni-bis, i giovani di età inferiore ai 36 anni possono chiedere fino al 30 giugno 2022 un mutuo per l’acquisto della prima casa fino a 250mila euro (fino a 400mila euro per tutto il 2021) con una garanzia statale non più del 50% ma dell’80% della quota capitale grazie al Fondo gestito da Consap. Oltre al requisito dell’età, è necessario anche avere un Isee non superiore a 40mila euro. In questo modo, è fattibile ottenere un mutuo fino al 100% del valore della casa con piani di ammortamento accessibili per i giovani.

La garanzia è riservata a chi rientra in una delle categorie prioritarie, ovvero:

  • coppia coniugata oppure convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto 36 anni;
  • persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
  • persona separata o divorziata oppure vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;
  • giovani under 36;
  • inquilini di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

Tre le tipologie di acquisto previste per l’erogazione del mutuo:

  • acquisto semplice;
  • acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;
  • acquisto con accollo da frazionamento.

Nella domanda (da inoltrare alla banca scelta) occorre indicare l’unità immobiliare oggetto del finanziamento, che non deve rientrare nelle categorie catastali di lusso (A/1, A/8 e A/9).

Mutuo al 100%: le banche a cui chiederlo

Diversi istituti di credito, tra cui quelli appartenenti ai maggiori gruppi bancari italiani, già propongono ai

giovani aventi diritto la possibilità di accendere un mutuo al 100% per l’acquisto della prima casa con la garanzia dello Stato.

Ecco quali sono le prime offerte lanciate sul mercato.

Intesa Sanpaolo propone due soluzioni per chi vuole chiedere un mutuo di importo inferiore a 250mila euro, ovvero:

  • mutuo con garanzia Consap a tasso fisso (1,05% per 20 anni), senza spese di istruttoria o di altro genere;
  • mutuo per under 36 con Isee superiore a 40mila euro all’80% senza imposta sostitutiva sul finanziamento.

Unicredit resta sul limite dei 250mila euro di mutuo con costi un po’ più alti. Ad esempio, su un finanziamento da 100mila euro a 20 anni, il Taeg si aggira attorno al:

  • 1,61% con tasso variabile;
  • 1,66% con tasso fisso.

Crédit Agricole propone mutui al 100% fino a 250mila euro grazie al Fondo di garanzia ma solo a tasso variabile, facendo uno sconto sul mutuo assicurato rispetto a quello senza la stessa copertura.

A ruota (molto probabilmente in autunno) seguiranno altre banche, tra cui Bpm e Monte dei Paschi

di Siena. Altre, senza arrivare al 100%, si avvicinano alla soglia massima con prodotti che offrono una copertura del 90% o del 95%, come nel caso di Banca Mediolanum.

Mutuo al 100%: la parte fiscale

Oltre alla possibilità di appoggiarsi al Fondo di garanzia Consap per ottenere un mutuo giovani al 100% finalizzato all’acquisto della prima casa, la legge concede alcuni benefici fiscali.

Per esempio, quando si compra un immobile non soggetto a Iva, vengono azzerate per gli under 36 le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Se, invece, l’operazione di compravendita è soggetta a Iva (ad esempio, quando il contratto viene sottoscritto direttamente con l’impresa costruttrice), occorre pagare l’imposta al venditore. In questo caso, l’acquirente matura un credito d’imposta da utilizzare per:

  • pagare imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e sulle donazioni su atti e denunce presentati dopo l’acquisizione del credito;
  • pagare l’Irpef in base alla dichiarazione dei redditi da presentare dopo la data d’acquisto;
  • compensare somme dovute a titolo di ritenute d’acconto, di contributi previdenziali o assistenziali.

Per quanto riguarda il mutuo chiesto e ottenuto dal giovane under 36, si azzerano sia l’imposta sostitutiva sia quelle di registro, ipotecaria e di bollo.

Per quanto riguarda i contratti di compravendita soggetti a Iva, vengono meno le agevolazioni se l’Isee del compratore è superiore ai 40mila euro. Quello che non è molto chiaro è se siano da pagare o meno le imposte di registro, ipotecaria e catastale, normalmente di 200 euro ciascuna. Secondo la Direzione regionale delle entrate della Lombardia, comunque, le imposte non vanno pagate. Quella che sicuramente tocca versare è l’imposta di bollo, insieme alle tasse ipotecarie.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui