Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Turismo a Caserta, ritardi per il via alla tassa di soggiorno: «Adesso sprint per Natale» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Reggia di Caserta bella, fascinosa, attrattiva, ma tutt’intorno poco o niente. Perché se la fama del capolavoro vanvitelliano continua a crescere anche oltre i confini nazionali (pure ieri erano tantissimi i visitatori stranieri), la città non riesce a cavalcare l’onda del successo che il museo raccoglie. Dalle piccole alle grandi cose. Comprensibili, dunque, le preoccupazioni degli addetti ai lavori e di chi con il turismo e l’indotto ci vive. Sono ancora tante, infatti, le molte cose da sistemare e far quadrare come ricordato in una lettera indirizzata al sindaco Carlo Marino e alla direttrice della Reggia Tiziana Maffei dal presidente di Confcommercio Lucio Sindaco che ha chiesto la ripresa del dialogo e la convocazione di un tavolo. In attesa di una svolta è la tassa di soggiorno, deliberata ormai da mesi ma ancora non applicata.

Uno “stop and go” che penalizza e impedisce eventuali investimenti: il ricavato è, infatti, destinato al settore dell’accoglienza, ai trasporti, all’organizzazione di eventi e a tutto quanto fa turismo. Con gli introiti del cosiddetto “contributo di soggiorno”, che a Caserta dovrebbe oscillare tra 1,50 e 3 euro a notte a persona, a seconda della categoria dell’albergo o del B&B, «verrà creato – si leggeva in un comunicato diffuso mesi fa dal Comune – un fondo dedicato, utilizzato esclusivamente per attività legate allo sviluppo turistico della città».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

All’epoca dell’annuncio furono molti i progetti e le idee: dalla creazione di un brand turistico, di un portale con le informazioni sulle principali attrazioni turistiche della provincia, allo svolgimento di attività di promozione territoriale e di comunicazione a investimenti sull’arredo urbano, alla creazione di un “Pacchetto Caserta”, da presentare alle fiere nazionali e internazionali e ai principali stakeholder del settore. Ora di tutto questo non si parla più. È vero che l’attività amministrativa comunale è stata rallentata dalla nota vicenda giudiziaria ma la ricaduta negativa di ciò non può danneggiare città e cittadini.

Ma dal Comune tranquillizzano. Il neo assessore alle attività produttive, Carmine Lasco, infatti, ha già ribadito che «sull’imposta di soggiorno ci si sta lavorando». La questione sarebbe al palo in quanto «bisogna prevedere un ampliamento delle attività di riscossione per il concessionario prima di poterla attuare». E allora, arriva la rassicurazione (un’altra, dopo le precedenti) che «ormai ci siamo. Forse riusciremo a sismare la questione e a completare le procedure prima di Natale», dice Lasco.

Mentre c’è chi aspetta uno scatto d’orgoglio, un’idea vincente. Come quella, ormai collaudata, del “Lungoreggia liberato”, un progetto che poteva apparire visionario, ma che, invece, ha dimostrato con i fatti e sul campo la sua bontà. Sono bastate le cinque aperture dei Giardini della Flora che, sebbene spalmati da giugno a settembre, hanno indicato la strada con la qualità dell’impegno. “Rosso vanvitelliano” e “Ali della mente” e le tante associazioni cittadine hanno contribuito a realizzare una narrazione, un’immagine e un modello diversi del territorio. È, appunto, il caso della chiusura al traffico di via Gasparri e del tratto di corso Trieste tra Reggia e piazza Dante. «È una modifica, ormai, indispensabile, sennò i turisti neppure lo sanno che pochi metri più in là c’è Caserta», osserva Federico Pagliuca, produttore di mozzarelle e formaggi, con rivendite in via Tanucci e a San Leucio. «Ho investito a San Leucio nella convinzione che i turisti che vanno alla Reggia potessero arrivare anche lì. Invece, da noi non viene neppure il 5 per cento di chi visita il monumento. Eppure anche questo sito borbonico è parte del Bene Unesco. Ma chi glielo dice alle migliaia di visitatori? Come si possono informare? Io avrei voluto aprire anche un punto vendita dalle parti della Reggia: la mozzarella è come un souvenir. Ma non è stato possibile: troppo cari i fitti in quella zona».

Un altro dei problemi che provoca la desertificazione commerciale del centro. E questo senza tirare in ballo il tema parcheggi: nuovamente a rischio l’ex caserma Pollio, neppure si parla più della riapertura del parking di piazza IV Novembre che consentirebbe, peraltro, l’attraversamento della città per arrivare alla Reggia. «Insomma, sembra sempre di dover ricominciare daccapo. Ci si incontra al tavolo del turismo. Nascono gli entusiasmi, la voglia di lavorare e di costruire insieme. E, poi – osserva Giovanni Bo, presidente sezione turismo di Confindustria Caserta – tutto si ferma e si perdono i contatti, la continuità. Quindi, bisogna riconvocare, riprogrammare, riprendere il filo là dove si era lasciato. E il tempo passa senza che si veda una programmazione, un percorso comune e condiviso».

Prestito personale

Delibera veloce





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui