Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pordenone? E’ in provincia di Udine. La svista della Guida Michelin sui ristoranti stellati #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


 Anche i grandi possono sbagliare. E scivolare. La Guida Michelin grande lo è eccome. È il principale riferimento non solo per i ristoratori che puntano all’olimpo, ma anche per gli amanti della cucina di classe. La “bibbia” del settore, però, stavolta è caduta sulla geografia. Nell’edizione 2024 del fascicolo, infatti, la provincia di Pordenone è stata di fatto cancellata. E non c’entra nulla l’abolizione delle province che in Friuli Venezia Giulia è datata 2016 (amministrazione Serracchiani): qui si tratta di una svista bella e buona. I ristoranti degni di menzione che si trovano territorialmente in provincia di Pordenone, infatti, sono stati posizionati dai curatori della famosa guida nell’ambito di Udine. 
Un po’ come se il 1 marzo del 1968, data che segnò la nascita della provincia di Pordenone e il distacco formale da quella di Udine, non fosse mai esistito. E nemmeno il capoluogo è stato risparmiato: la stessa Pordenone, infatti, nell’edizione 2024 della Guida Michelin ha perso la sua autonomia: è in provincia di Udine.


 
COS’È SUCCESSO

Il Friuli Occidentale, che geograficamente corrisponde al territorio amministrato da Pordenone, ha un solo ristorante stellato. È “La Primula” di San Quirino, un locale storico incastonato nel contesto naturalistico dei Magredi, la steppa arida tra i fiumi Cellina e Meduna. Il paese dal 1968 è in provincia di Pordenone, ma sfogliando l’ultima uscita della prestigiosa guida dei migliori ristoranti d’Italia si scopre invece che San Quirino si è spostato in provincia di Udine. È sicuramente il caso più eclatante, perché riguarda un locale che da 150 è gestito da un’unica famiglia – i Canton – e che da quarantuno si fregia di una stella Michelin. Pagine e pagine di storia della ristorazione evidentemente non sono bastate. Il trasferimento “d’ufficio” in provincia di Udine è stato sancito dall’edizione 2024 della guida.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 
IL CAPOLUOGO

Come detto, non si è salvata nemmeno Pordenone. Il capoluogo di provincia è stato ritenuto degno di due menzioni: uno per la storica trattoria del centro, la “Ferrata” e l’altro per un ristorante moderno e oggi molto in voga, cioè “Sostansa”. Un bel riconoscimento anche per la ristorazione cittadina. Ma purtroppo anche la stessa sorpresa che ha riguardato San Quirino. Pure Pordenone secondo la Guida Michelin, è in provincia di Udine. Un ritorno al passato che a molti ha riportato alla mente la battaglia per il distacco amministrativo del Friuli Occidentale dalla provincia di Udine di fine anni Sessanta.

 
LE REAZIONI

Sul web c’è chi se l’è presa con la norma regionale che nel 2016 ha sancito l’abolizione delle Province elettive in Friuli Venezia Giulia. Ma in questo caso la manovra politica del centrosinistra che allora governava la Regione non c’entra nulla. Semplicemente, si è trattato di una svista geografica. 
E a commentarla è Pier Dal Mas, sommelier de “La Primula” e anima del locale con lo chef Andrea Canton. «Nemmeno noi – spiega – ci eravamo accorti della svista. Ma ora riteniamo corretto inviare una segnalazione, dal momento che ogni anno ci vengono chiesti i dati del locale. Non è un fatto gravissimo, ma sicuramente nemmeno da sottovalutare. È corretto dare una giusta indicazione a chi viene nelle nostre terre». Segnalazione, quella de “La Primula”, che partirà nei prossimi giorni. Nella speranza di mantenere la stella Michelin anche nel 2025 e possibilmente di essere inseriti nella provincia corretta. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui