Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
revoca della licenza per il bar del Circolo Arci. Gli ultimi eventi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Sarebbe stato avviato l’iter di revoca della licenza per motivi di ordine pubblico. Spc: ‘Agire così non aiuta Rifredi’

“La voce che gira è vera, siamo ai titoli di coda”. I titoli di coda sono quelli del Genepì, il bar all’interno della Casa del Popolo Le Panche – il Campino, in via Caccini a Rifredi, che ieri sui social ha annunciato la chiusura imminente. 

 

“Come molti affezionati ormai sapevano, già nei nostri piani Genepì era un ciclo che si avviava a compimento. Anziché questione di settimane, da ieri è diventata questione di giorni, per decisioni a noi esterne e che ci hanno colto di sorpresa”, si spiega sulle pagine social del Genepì, che invita ad un ultimo fine settimana di eventi.

 

“L’ennesimo crimine che ci piacerebbe commettere sarebbe questo ultimo fine settimana di amore e saluti, con chi ci ha voluto bene. Goliardie e semplicità, un pranzo e tanta musica, la stand up e il cinema, giochi e tanto altro. Sabato 12 e domenica 13 non prendete impegni: svuotateci i fusti, riempiteci gli occhi, saltateci addosso”. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il motivo della chiusura sarebbe la revoca della licenza, legata a motivi di ordine pubblico. 

 

Sulla vicenda sono intervenuti Thomas Maerten, consigliere di Sinistra Progetto Comune Quartiere 5 e Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra progetto Comune.

 

“Ieri la notizia ha colto di sorpresa tante persone. È stato avviato l’iter per revocare permanentemente la licenza al Genepì, il bar che ha l’attività di somministrazione all’interno del Circolo ARCI Le Panche – il Campino. I motivi sarebbero legati a questioni di ordine pubblico e sicurezza, rispetto ad alcune frequentazioni. Nel tempo Genepì è stato un riferimento per le tante realtà e persone che negli ultimi anni hanno portato avanti attività di mutualismo e solidarietà nella Casa del Popolo: la distribuzione settimanale di generi di prima necessità, una scuola di italiano e il doposcuola per minori, fino agli sportelli di supporto legale e psicologico. Tutte attività che tentano di contrastare il disagio sociale in costante aumento nel quartiere, tamponando i buchi lasciati dall’amministrazione”.

 

“Il bar ha sempre dato una mano e ha messo a disposizione gratuitamente i suoi spazi per queste attività, oltre che organizzare eventi culturali gratuiti in quartiere periferico come Rifredi. A febbraio 2023 era però arrivata una sospensione di 10 giorni della licenza, a causa delle frequentazioni. A seguito di una partecipata assemblea delle socie e dei soci si decise di aumentare gli sforzi per contrastare i comportamenti scorretti all’interno del circolo, coinvolgendo anche personale formato per la mediazione culturale e la risoluzione di problemi legati a povertà, marginalità e delinquenza. Purtroppo l’impegno non è bastato e a un certo punto, alcuni mesi fa, il circolo ha chiesto aiuto alle istituzioni, in un dialogo che ha coinvolto anche Presidente del Quartiere e Questura“.

“I titolari di Genepì hanno collaborato attivamente, seguendo tutte le indicazioni che erano state date (spostare i tavolini, togliere il calcino, non usare più bicchieri e bottiglie di vetro dopo le 21, ecc.) ma la situazione non è migliorata. Così alla fine hanno comunicato la decisione di chiudere l’attività a fine anno. Fra solo un paio di mesi. Ma pochi giorni dopo ecco la beffa: come dicevamo è stato avviato l’iter per revocare permanentemente la licenza all’attività. L’assemblea di ieri in risposta a questo provvedimento ha visto partecipare anche tante volontarie e tanti volontari del Circolo, dimostrando che c’è un tessuto vivo di cui la politica deve tenere conto, prendendo atto della sua sconfitta”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

“Ci fa piacere che la risposta immediata sia l’organizzazione di due giorni di teatro, musica e socialità, nel fine settimana, come azione di saluto. Il Circolo ARCI Il Campino è da anni al centro di un’area particolarmente difficile, con problematiche che ricadono spesso su chi gestisce il bar (l’attività più esposta, inevitabilmente, per sua stessa natura). Ci chiediamo come si pensi di risolvere il problema spostandolo qualche metro più in là. È evidente infatti che la chiusura del bar non farà sparire le cause che hanno determinato le difficoltà di questi mesi. Con la piena consapevolezza della difficile situazione ribadiamo la necessità di un ruolo più attivo del Comune sugli spazi, teso a favorire e rafforzare quelli in cui non si fa profitto e che favoriscono una partecipazione attiva della cittadinanza. La decisione di agire così crea un precedente che ci inquieta“. 

Per questo weekend il Genepì ha organizzato il “Gene Andiamo Fest“, due giorni di eventi, dalle 19 di sabato, tra musica, teatro, giochi e un pranzo di quartiere. “Nel mare in tempesta, l’ultimo arrembaggio. Due giorni per salutarci a modo nostro”. 

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui