Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi Berco: sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di Lucrezia Cirelli

Copparo. “Quale sarà il destino del motore che per anni ha costituito la principale base economica del nostro territorio?” Questa la prima riflessione che il segretario Fiom Ferrara, Stefano Bondi, ha posto a tutti i lavoratori dell’azienda metalmeccanica Berco, che ora rischiano il licenziamento dopo l’annuncio dell’azienda di 480 esuberi, 550 complessivi se si considera anche Castelfranco Veneto.

In mattinata (12 ottobre) si è infatti svolta l’assemblea dei dipendenti davanti ai cancelli dello stabilimento copparese, con i sindacati di categoria dei metalmeccanici (Fim, Fiom e Uilm) che hanno fatto il punto della situazione annuciando di essere pronti alla mobilitazione.

“La comunità – ha aggiunto Bondi – ha già pagato fin troppo le crisi aziendali, come i 611 licenziamenti avvenuti nel corso dell’anno 2013. Berco è come una candela che brucia ma non finisce mai. Va alzata dunque la soglia di attenzione anche a livello nazionale al fine dell’ottenimento di un garante per la salvaguardia dell’azienda, dei lavoratori e così anche dell’intera comunità. Oggi i lavoratori preferiscono lavorare in territori come la Russia, la Cina e l’India, dov’è il mercato è più redditizio, e così noi chiudiamo”.

I sindacati chiederanno già lunedì l’apertura di un tavolo nazionale al ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre la sera di martedì 15 ottobre si svolgerà l’incontro tra i sindacati dei dipendenti Berco e i vertici dell’azienda stessa.

“Noi ci auguriamo – conclude Bondi – che l’azienda non dichiari atti unilaterali. In quel caso noi ci mobiliteremo e voi sarete avvisati subito tramite la Rsu, quindi vi chiediamo di seguirci in questa vicenda, soprattutto in un momento così difficile”. Ha preso parola poi il segretario Fim, Patrizio Marzola, sostenendo che “sono necessari gli ammortizzatori sociali prima di destrutturare il sistema aziendale. Il governo deve farci da garante”, anche perché, aggiunge, “sotto le 800 persone questa azienda non funziona quindi il sindacato deve guardare oltre”. Ha chiuso gli interventi Simone Nonnato, delegato Uil, chiedendo a tutti quei lavoratori che stamattina non si sono presentati di “partecipare e essere responsabili, stavolta, altrimenti non ne usciremo più”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Al presidio Berco erano presenti anche Enrico Bassi e Marcella Zappaterra, entrambi candidati al Consiglio regionale per il Pd. “Esuberi e cancellazione del contratto aziendale, così come sono stati prospettati – commentano – sono, senza giri di parole, insostenibili, per i lavoratori, le loro famiglie e l’intera tenuta economica e sociale del nostro territorio. Su questo vogliamo essere molto chiari”. “Insieme a Michele de Pascale e all’assessore Vincenzo Colla – proseguono – ribadiamo un impegno concreto: le multinazionali devono capire che in Emilia-Romagna a fronte di decisioni che penalizzano i lavoratori dovranno scontrarsi con una reazione forte della Regione e delle comunità. Dunque è fondamentale che anche il Governo dia a questa crisi importanza di rilievo nazionale. Sono giorni difficili per il Ferrarese colpito da due pesanti crisi aziendali ed è nostro dovere difendere il lavoro, la dignità e i diritti. Non potevamo essere altrove, non oggi, e qui saremo anche domani e finché servirà”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui