– Progetti provenienti da tutto il mondo verranno presentati durante le tre giornate dell’evento; i VPB Focus sono Luxembourg e Vallonia-Bruxelles e il Giappone
La regista Shahrbanoo Sadat, il cui progetto No Good Men è stato selezionato
L’11ma edizione del Venice Gap-Financing Market (dal 30 agosto al 1 settembre), avrà luogo come di consueto durante la 81ma Mostra di Venezia (dal 28 agosto al 7 settembre) e i progetti selezionati provenienti dall’ Europa e da tutto il mondo potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con professionisti internazionali.
Durante le tre giornate dell’evento organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge verranno presentati 61 progetti, provenienti da tutto il mondo, nelle ultime fasi di sviluppo e finanziamento. Lo staff del mercato di coproduzione dichiara di aver ricevuto quasi 320 progetti e la selezione “riflette la grande diversità di background, storie e talenti, generi e budget dei progetti presentati”. Quest’anno i VPB Focus saranno Luxembourg e Vallonia-Bruxelles sostenuto da Film Fund Luxembourg e Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles e il Giappone sostenuto da Jetro.
La selezione si divide in 34 progetti di lungometraggi di finzione e documentari (inclusi 6 progetti VPB Focus); 16 progetti Immersivi (11 europei e 5 da tutto il mondo, inclusi 4 progetti VPB Focus, che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive; tutti hanno il 30% del proprio budget garantito); 3 progetti Biennale College Cinema (che hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo e pre-produzione); 8 progetti Biennale College Cinema – Immersive (che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione).
I progetti dei film di finzione sono 27 (19 europei e 8 da tutto il mondo). Devono completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, e che hanno già il 70% dei finanziamenti assicurati. Tra questi, troviamo i nuovi progetti di cineasti come Theo Court (Blanco en blanco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Théo Court
scheda film], miglior regia Venezia Orizzonti), Shahrbanoo Sadat (Wolf and Sheep [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Shahrbanoo Sadat
scheda film], The Orphanage [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Shahrbanoo Sadat
scheda film]), Erige Sehiri (Under the Fig Trees [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Erige Sehiri
scheda film]), Ivo Ferreira (Letters from War [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Ivo M. Ferreira
scheda film]) e Víctor García León (Vete de mí), fra gli altri. I progetti dei documentari sono 7 (4 europei e 3 da tutto il mondo), narrativi o creativi (soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione). Tra questi, i nuovi progetti di Ester M. Bergsmark (Premio Tiger all’IFFR con Something Must Break [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film]), fra gli altri.
Il Venice Gap-Financing Market organizzerà degli incontri tra i team (composti da produttore e regista) dei 61 progetti e professionisti con potere decisionale (produttori, finanziatori privati e pubblici, banche, distributori, agenti di vendita, televisioni, streamers, piattaforme VOD, istituzioni, società di post-produzione…).
La lista dei progetti:
Film e documentari
A Sweetness From Nowhere – Ester M. Bergsmark (Svezia/Norvegia) (documentario)
Produzione: Garagefilm International
Ama – Yuki Kawamura (Lussemburgo/Francia/Giappone) (finzione) (Focus on Luxembourg)
Produzione: Les Films Fauves, Good Fortune Films, Flag Pictures
Amoeba – Siyou Tan (Singapore/Paesi Bassi/Francia/Spagna) (finzione)
Produzione: Akanga Film Asia
Becoming Ema – Patricia Drati (Danimarca/Spagna/Slovacchia) (documentario)
Produzione: Good Company Pictures
Better Class – Victor García León (Spagna) (finzione)
Produzione: Buenapinta Media
Black Water – Aga Woszczyńska (Polonia/Finlandia/Estonia) (finzione)
Produzione: Lava Films
Cuba & Alaska – Yegor Troyanovsky (Ucraina/Francia/Belgio) (documentario)
Produzione: 2Brave Productions, TAG Film
Death Has No Master – Jorge Thielen Armand (Venezuela/Canada/Italia/Lussemburgo/Messico/Spagna) (finzione)
Produzione: Volos Films Italia, La Faena Films
Dengue – Prantik Basu (India/Francia/Paesi Bassi) (finzione)
Produzione: Riverine Films, Jba Production, The Film Kitchen
Devolution – Nicolas Boucart (Belgio/Italia/Polonia) (finzione) (Focus on Wallonia – Brussels)
Produzione: Tarantula Belgique
Dust – Anke Blondé (Belgio/Grecia/Polonia/Regno Unito) (finzione)
Produzione: A Private View
Global Project – Ivo M. Ferreira (Portogallo/Lussemburgo) (finzione)
Produzione: O Som e a Fúria
Golem – Jiří Barta (Repubblica Ceca/Francia/Slovacchia) (finzione/animazione)
Produzione: Hausboot
If I See a Rainbow – Zhao Hao (finzione) (Cina/Francia)
Produzione: Good Time Films
In Alaska – Jaap Van Heusden, Vinnie Karetak (Paesi Bassi/ Canada) (finzione)
Produzione: Ijswater Films
Jealous White Men – Ivan Granovsky (Argentina/Portogallo/Italia/Brasile) (finzione)
Produzione: Frutacine, O Som e a Fúria, Ring Film, Biônica Filmes
La Baleine – Sylvère Petit (Francia/Spagna/Belgio) (finzione)
Produzione: Les Films d’Ici Méditerranée
Last Night I Conquered the City of Thebes – Gabriel Azorín (Spagna/Portogallo) (finzione)
Produzione: DVEIN Films
Legìtima – Elisa Miller (Messico) (finzione)
Produzione: Pimienta Films
Love Before Sunrise – Chen-Ti Kuo (Taiwan/Giappone) (finzione)
Produzione: A Thousand Tree Films / J&K Entertainment Inc.
Marie & Jolie – Erige Sehiri (Francia/Tunisia/Qatar) (finzione)
Produzione: Maneki Films & Henia Production
Movie Kintsugi(wt) – Eva Knopf (Giappone/Germania) (documentario) (Focus on Japan)
Produzione: Trixta Ltd., Amerikafilm GmbH
No Good Men – Shahrbanoo Sadat (Germania/Francia/Norvegia/Danimarca) (finzione)
Produzione: Adomeit Film GmbH
The Blood Countess – Ulrike Ottinger (Austria/Lussemburgo/Germania) (finzione) (Focus on Luxembourg)
Produzione: Amour Fou Vienna
The Good Life – Matt Winn (Regno Unito) (finzione)
Produzione: Funny Peculiar Ltd.
The Isle of the Demoiselle – Micha Wald (Belgio/Francia/Canada) (finzione) (Focus on Wallonia – Brussels)
Produzione: Stenola Productions
The Life of Simon Jashi – Dmitry Mamuliya (Georgia/Francia/Lituania) (finzione)
Produzione: Millimeter Film
The Magic City – Pablo Guarise, Guillaume Maupin (Belgio/Francia/Svezia) (documentario) (Focus on Wallonia – Brussels)
Produzione: Naoko Films
The Reserve– Ezequiel Yanco (Argentina/Spagna/Messico) (documentario)
Produzione: Isoi Cine, Lacima, Fiasco
The Station – Sara Ishaq (Yemen/Giordania/Francia/Paesi Bassi/Germania/Norvegia/Qatar) (finzione)
Produzione: Screen Project
Theft of Fire – Amer Shomali (Canada/Palestina/Francia) (documentario)
Produzione: Intuitive Pictures Inc.
Three Black Nights – Theo Court (Cile/Spagna) (finzione)
Produzione: Quijote Films, El Viaje Films
Tristes Tròpicos – Gastón Solnicki (Austria/Argentina) (finzione)
Produzione: Little Magnet Films, Filmy Wiktora, Primo
Twins – Eva Neymann (Ucraina/Polonia/Paesi Bassi) (finzione)
Produzione: Toy Cinema
Progetti immersivi
275 Million Births and Deaths – Zam Zadeh (Belgio/Paesi Bassi)
Produzione: Cassette for timescapes
A Cure for Straighness – Cameron Kostopoulos (Stati Uniti/Francia)
Produzione: Kost, Floréal
Body/Memory – Stefano Casertano (Germania/Italia)
Produzione: Daring House
Collective Body – Sarah Silverblatt-Buser (Francia/Stati Uniti)
Produzione: Atlas V
Demaré / a Sensory Journey into the Depths of the Ocean – Emilia Sánchez Chiquetti (Brasile/Argentina/Germania/Austria)
Produzione: Presencias, Detona Cultura
Dysmorphia: Playing with Reality – May Abdalla, Barry Gene Murphy (Francia/Regno Unito)
Produzione: Floréal, Anagram
First Virtual Suit – Kazuki Yuhara (Giappone) (sviluppato durante BCCI 8) (Focus on Japan)
Produzione: CinemaLeap.inc
Harvest – Matt Shaw, William Trossell (Regno Unito)
Produzione: ScanLAB Projects
Lalalabyrinth (WT) – Pedro Harres (Germania)
Produzione: Reynard Films
Museva – Sergio Ghizzardi (Belgio/Francia) (Focus on Wallonia – Brussels)
Produzione: Domino Production
Resonanz – David Adler, Ioulia Isserlis (Germania/Danimarca)
Produzione: Anotherworld VR
Tachychronia – Gwenael François (Lussemburgo/Canada) (Focus on Luxembourg)
Produzione: Skill Lab
Tempus Alterna – Nimrod Shanit (Lussemburgo/Canada) (Focus on Luxembourg)
Produzione: Blimey, a_BAHN
The Ancestors – Steye Hallema (Paesi Bassi)
Produzione: The Smartphone Orchestra (WildVreemd)
Tiny People: Prologue – Ricardo Laganaro, Marcelo Marcati (Stati Uniti/Brasile)
Produzione: ARVORE Immersive Experiences
When Brooklyn Was Queer– Yasmin Elayat, Wadooah Wali (Stati Uniti/Australia)
Produzione: New Canvas
Progetti Biennale College Cinema
Buio, Dog Days of Summer – Camilla Carè (Italia) (finzione)
Produzione: Piroetta
Jaysan finzione – Aisha Sultanbekova (Kirghizistan)
Produzione: Koyon Media
The Forest – Bálint Kenyeres (Ungheria) (finzione)
Produzione: Anabanana
Progetti Biennale College Cinema – Immersive
Edifice – Andreea Ion Cojocaru (Germania/Stati Uniti)
Produzione: Numena
Emporia, The Mountain Mermaid – Kirstin Lee Grey Erasmus (Sudafrica)
Produzione: Different Immersive
Kitchen of Memories – Mattia Casalegno (Stati Uniti)
Produzione: Flavor Five Studio
Library of Dreams – Jane Rzheznikova (Georgia/Germania)
Produzione: Less Media Group
Mnemosyne – Wuer (Cina/Giappone)
Produzione: Wuerone Film Production
Mons Venus – Paula Orlando (Argentina)
Produzione: Groncho Estudio
Proprioceptive Memory – Ben Joseph Andrews, Emma Roberts (Australia)
Produzione: Pernickety Split
Unscrolling The Truth – Joanna Murzyn (Polonia/India)
Produzione: Eternal Engine
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui