Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accesso del dipendente alla delibera con cui si suddividono tra il personale gli incentivi IMU e Tari #finsubito prestito immediato


Si premette che occorrerebbe, in via preliminare, verificare la posizione di chi chiede di visionare la suddetta delibera di ripartizione tra il personale degli incentivi IMU e TARI e quale strumento di ostensione si intenderebbe invocare, ovvero se il diritto di accesso documentale, civico o civico generalizzato.

CiĆ² premesso, occorre aver presente che, nelle valutazioni da effettuare in ordine alla possibile ostensione di dati personali (o documenti che li contengono), tramite lā€™istituto dellā€™accesso civico, deve essere tenuto in considerazione che, a differenza dei documenti accessibili ai sensi della legge n. 241 del 7/8/1990, i dati e i documenti che si ricevono a seguito di una istanza di accesso civico divengono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli ai sensi dellā€™articolo 7, sebbene il loro ulteriore trattamento vada in ogni caso effettuato nel rispetto dei limiti derivanti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (art. 3, comma 1, del d. lgs. n. 33/2013). Di conseguenza, ĆØ anche alla luce di tale amplificato regime di pubblicitĆ  dellā€™accesso civico che va valutata lā€™esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali dei soggetti controinteressati, in base al quale decidere se rifiutare o meno lā€™accesso ai dati, informazioni o documenti richiesti.

Inoltre, ĆØ necessario rispettare, in ogni caso, i principi del GDPR di Ā«limitazione della finalitĆ Ā» e di Ā«minimizzazione dei datiĀ», in base ai quali i dati personali devono essere Ā«raccolti per finalitĆ  determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalitĆ Ā», nonchĆ© Ā«adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalitĆ  per le quali sono trattatiĀ» (art. 5, par. 1, lett. b e c).

In proposito, conformemente al consolidato orientamento dellā€™AutoritĆ  garante per la protezione dei dati personali, sullā€™accesso civico ai dati dei dipendenti o alle loro mansioni e retribuzioni o progressioni economiche (cfr. i pareri in materia di accesso civico a valutazioni/schede e progressioni economiche e di carriera dei lavoratori: n. 308 del 13/7/2023; n. 199 del 13/5/2021, in www.gpdp.it, doc. web n. 9672790; n. 147 del 29/7/2020, ivi, doc. web n. 9445796; n. 466 dellā€™11/10/2018, ivi, doc. web n. 9063969; n. 421 dellā€™11/7/2018, ivi, doc. web n. 9037343; n. 231 del 18/4/2018, ivi, doc. web n. 8983308; n. 142 dellĀ“8/3/2018, ivi, doc. web n. 8684742; n. 574 del 29/12/2017, ivi, doc. web n. 7658152) ĆØ stato ritenuto che la conoscenza, derivante da un eventuale accoglimento della richiesta di accesso civico ai predetti dati e informazioni personali di dettaglio dellā€™attivitĆ  lavorativa svolta, anche considerando il particolare regime di pubblicitĆ  dei dati e informazioni ricevuti tramite lā€™istituto dellā€™accesso civico (cfr. art. 3, comma 1, d. lgs. n. 33/2013), determina unā€™interferenza ingiustificata e sproporzionata nei diritti e libertĆ  dei dipendenti, in violazione del principio di minimizzazione dei dati (art. 5, par. 1, lett. c, del RGPD).

Lā€™ostensione generalizzata tramite lā€™istituto dellā€™accesso civico delle predette informazioni personali puĆ² essere fonte di possibili ripercussioni negative sul piano professionale o relazionale, anche allā€™interno dellā€™ambiente lavorativo (esponendo gli interessati a possibili difficoltĆ  relazionali con i colleghi o a eventuali ingiustificati pregiudizi da parte degli utenti esterni che possono venire a contatto con gli stessi nellā€™esercizio delle loro funzioni) e puĆ² pertanto arrecare ai dipendenti, a seconda delle ipotesi e del contesto in cui i dati e le informazioni fornite possono essere utilizzate da terzi, proprio quel pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali previsto dallā€™art. 5-bis, comma 2, lett. a), del d. lgs. n. 33/2013 (cfr. Parere su istanza di accesso civico – 3 agosto 2023 [9925408]).

Se si intendesse formulare richiesta di accesso documentale, andrebbe tenuto in considerazione lā€™orientamento giurisprudenziale prevalente a mente del quale “la legittimazione all’accesso agli atti della P.A. va riconosciuta a chi ĆØ in grado di dimostrare che gli atti oggetto dell’accesso hanno prodotto o possano produrre effetti diretti o indiretti nei suoi confronti, a prescindere dalla lesione di una posizione giuridica” (cfr. C.d.S., Sez. VI, 27 giugno 2018, n. 3938).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Sul caso di erogazione di bonus con natura di retribuzione si ĆØ espressa anche laĀ Commissione per lā€™accesso ai documenti amministrativiĀ presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che, in merito allā€™accessibilitĆ  alle tabelle di distribuzione dei compensi accessori, ha stabilito:Ā ā€œSono accessibili le tabelle di distribuzione dei compensi accessori, atteso che la distribuzione dei medesimi compensi costituisce un procedimento dā€™ufficio che ha per destinatari la generalitĆ  dei dipendenti ed al quale quindi potenzialmente partecipa tutto il personale. Di conseguenza, trattandosi di partecipazione infraprocedimentale ex art. 10 della legge n. 241/90, non puĆ² escludersi il diritto degli interessati di accedere agli atti del procedimento. Considerato che il procedimento in questione ĆØ fondato in sostanza su una valutazione di merito comparativo dellā€™impegno e della produttivitĆ  dei singoli dipendenti, e quindi, in pratica, su una procedura selettiva che vede i partecipanti in posizione di naturale competizione ā€“ analogamente a quanto affermato dalla giurisprudenza amministrativa e della stessa Commissione in materia di procedimenti concorsuali ā€“ la partecipazione alla procedura rende ex se accessibili le determinazioni adottate dallā€™Amministrazione nei confronti degli altri partecipantiā€Ā (cfr. Parere espresso dalla Commissione nella seduta del 16 dicembre 2008 su istanza di un cittadino).

11 ottobre 2024

F.to Avv. Elena Conte

Ā 

Per i clienti Halley:Ā ricorrente n.QS3225, sintomo n. QS3295



Source link

***** lā€™articolo pubblicato ĆØ ritenuto affidabile e di qualitĆ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source linkĀ 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto dā€™autore art. 70 consente lā€™utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:Ā  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati perĀ uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaĀ entro i limiti giustificati da tali fini eĀ purchĆ© non costituiscano concorrenza allā€™utilizzazione economica dellā€™opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dellā€™articolo?

Clicca qui

Ā 

Ā 

Ā 

***** l’articolo pubblicato ĆØ ritenuto affidabile e di qualitĆ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto dā€™autore art. 70 consente lā€™utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:Ā  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaĀ entro i limiti giustificati da tali fini eĀ purchĆ© non costituiscano concorrenza allā€™utilizzazione economica dellā€™opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

Ā 

Ā 

Ā 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews ĆØ un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalitĆ  di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dallā€™art. 70 legge sul diritto dā€™autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo ĆØ indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta lā€™approvazione o lā€™avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; nĆ© implica alcuna forma di garanzia da parte di questā€™ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non ĆØ responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĆ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĆ  intellettuale e/o industriale, della legalitĆ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĆ© risponde della loro eventuale contrarietĆ  allā€™ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĆ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui