Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Un corso dedicato all’underwater”. Il rettore traccia il futuro del Campus #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Un corso di laurea che possa sfruttare la vicinanza col Polo nazionale della dimensione subacquea per formare gli specialisti dell’underwater di domani. Il presente del Campus Universitario della Spezia è ottimo – e a confermarlo sono le immatricolazioni al nuovo anno accademico, 227 contro le 176 dello scorso anno, circa mille gli iscritti – ma l’Università di Genova e Promostudi guardano già al futuro. Il ’Welcome day’ organizzato per accogliere le nuove matricole dei quattro corsi di laurea triennale – diritto ed economia dell’impresa, design del prodotto nautica, ingegneria nautica, ingegneria meccanica – è stata anche l’occasione per fare il punto sulle strategie del polo universitario spezzino, “un polo di frontiera, uno dei campus con più qualità, dove chi vi studia poi non ha problemi a trovare lavoro in Liguria e nel mondo” ha detto il rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, rivolgendosi alle matricole. Ed è proprio il rettore, a margine dell’iniziativa, a tracciare la strada futura del Campus spezzino. “Stiamo portando avanti una riflessione finalizzata ad attivare un percorso mirato, l’obiettivo è provare a lavorare sul tema della protezione delle infrastrutture critiche. A Genova – dice Delfino – abbiamo attivato un accordo con Sparkle per un master sui cavi sottomarini in fibra ottica: perchè magari non sperimentare qui, magari con un altro master, qualcosa che riguardi la protezione di queste infrastrutture, sfruttando la vicinanza col Polo nazionale della dimensione subacquea, che avrà un forte sviluppo, entrerà in contatto con grandi, piccole e medie imprese con un contributo di alta tecnologia”.

Il rettore risponde anche alle sollecitazioni arrivate dal mondo imprenditoriale spezzino e da Confindustria, che hanno proposto l’avvio di un corso di laurea dedicato alla logistica e ai trasporti. “Stiamo lavorando per l’istituzione di un master di secondo livello, abbiamo raccolto l’invito a riflettere su corsi legati a logistica e trasporti. Benissimo, è un asset fondamentale, ma magari aggiungiamoci qualcosa di robotica marina e tematiche collegate all’underwater” rilancia il rettore, che sulla crisi di meccatronica – pochissimi iscritti al corso di laurea magistrale – è chiaro: “In generale i numeri non sono quelli che dovrebbero corrispondere alle ricadute occupazionali, che sono molto alti, anche qui stiamo operando una riflessione”.

Altro tema è quello dell’altissima richiesta di laureati Stem (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche; ndr). “Oggi in Liguria la richiesta supera quasi del doppio la nostra immissione di laureati nel modo del lavoro – spiega il rettore di UniGe – . Per questo vogliamo lavorare con le scuole per seguire gli studenti negli ultimi anni della scuola superiore, indirizzando quelli che hanno attitudini precise verso le lauree di tipo Stem”. Una volontà di crescita, quella del Campus spezzino, che traspare anche dalle parole di Sauro Gazzoli, membro del comitato esecutivo di promostudi. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di avere un’offerta formativa il più possibile unica in Italia, legata alle specificità del territorio. Vogliamo fare di più”. Che, tradotto, non significa solo didattica, ma anche di servizi. E se l’assessore all’Università Patrizia Saccone ha fatto il punto sui lavori che porteranno alla creazione di alloggi dedicati agli studenti e a un punto ristoro interno al campus, il rettore Delfino ha inviato ad andare oltre, rilanciando sulla necessità di una “dimensione universitaria della città, che deve mettere a sistema una serie di agevolazioni, magari raccolte in una student card: l’abbiamo fatto a Genova e spero che venga fatta anche a Spezia”.

Matteo Marcello



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui