Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“La burocrazia è soffocante. Ogni procedura è un incubo” #finsubito prestito immediato


Turismo sostenibile e commercio da ripensare e razionalizzare nell’arco dell’intera filiera, con un occhio di riguardo alle piccole realtà, quelle che nelle economie marginali dei piccoli borghi rischiano di soccombere. Senza trascurare le grandi infrastrutture, condizione imprescindibile per la crescita dell’economia. Le organizzazioni spezzine del commercio e dell’artigianato su queste tematiche hanno idee precise, sulle quali chiederanno il confronto con la nuova giunta regionale. Angelo Matellini, direttore provinciale Cna, non ha dubbi: “Per noi la priorità assoluta sono le infrastrutture, che vanno adeguate alle esigenze, sia a livello regionale che spezzino. C’è anche da riflettere sul tema dell’economia del mare. Non basta dire che è l’elemento trainante, occorre anche discuterne con la dovuta attenzione, ci sono aspetti che vanno rivisti e verificati”. “Altro tema cruciale – aggiunge – è la burocrazia che pesa sulle aziende, soprattutto quelle non sufficientemente strutturate. Occorre mettere mano alla semplificazione delle procedure. In questo contesto i finanziamenti Por Fesr, i fondi per le imprese che nel tempo sono stati ampiamente utilizzati, vanno mantenuti. Così come ci aspettiamo che ci siano risposte in tema di sanità. Indipendentemente da tutto, il tasto dolente è che l’80% delle risorse oggi vengono assorbite dalla cura della persona e il bilancio risulta così fortemente drenato. L’impegno profuso in questo settore non ha dato l’esito sperato”.

Paolo Figoli, presidente Confartigianato, punta soprattutto sull’alleggerimento del peso della burocrazia e sulle opportunità di finanziamento per le aziende: “La principale priorità per le micro e piccole imprese consiste nella semplificazione burocratica: oggi ogni procedura, ogni autorizzazione, ogni pratica sembra essersi sempre più complicata a livello nazionale, regionale e locale tanto che ogni imprenditore vede gran parte del suo tempo occupato nelle pratiche amministrative. Auspichiamo invece che possa proseguire l’esperienza positiva dei contributi della Cassa artigiana e Cassa commercio che ha permesso fino ad oggi a molte imprese di investire e consolidare le proprie realtà acquisendo macchinari e attrezzature con contributi a fondo perduto di massimo 30mila euro”.

Fabrizio Capellini, direttore provinciale Confesercenti, è convinto, dal canto suo, della necessità che i problemi del commercio siano affrontati a livello regionale, con la convocazione degli Stati generali della categoria. “È fondamentale – dice – cominciare col fare il punto sulle maggiori questioni, discutendone con tutte le componenti della rete, dai piccoli operatori fino alla grande distribuzione. Si tratta di avviare anche la riflessione sulla normativa vigente, ci domandiamo se non sia il caso di rimettere mano al testo unico del 2007. Il problema riguarda anche la questione dell’applicazione della legge, ci troviamo infatti di fronte, nelle piccole realtà, all’interpretazione delle norme in maniera difforme da comune a comune. Secondo noi, la Regione deve aiutare gli enti locali, soprattutto quelli più piccoli, ad applicare la legge in modo corretto. I comuni sono spesso privi di punti di riferimento, e non pochi operatori lamentano il diniego di alcune richieste che magari vengono accolte nel comune vicino. L’altra questione da affrontare è la Cassa commercio che chiediamo sia rifinanziata”.

Roberto Martini, direttore provinciale Confcommercio, ritiene che in provincia il turismo richieda particolare attenzione nei centri storici, da salvaguardare, e nell’entroterra, soprattutto nei centri più piccoli, come in Val di Vara, che rappresentano anche un presidio sociale. Con la Regione, dice, si tratta di discutere come sia possibile intervenire in modo efficace. “Detto questo – osserva Martini – siamo convinti come Confcommercio che debba essere valorizzato un turismo sostenibile, promuovendo le eccellenze locali. E poi vanno riviste le politiche tariffarie dei trasporti ferroviari, gli aumenti non devono essere generalizzati ma tarati in funzione delle giornate di picco, non più di una ventina, e non sul lungo periodo”.



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui