Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
It Wallet, il portafoglio elettronico enterà in vigore dal 2025. Cosa cambia #finsubito prestito immediato


Dal primo gennaio 2025 entrerà ufficialmente in vigore in Italia l’IT Wallet, ovvero il portafoglio elettronico che permetterà ai cittadini di avere sempre la disponibilità dei propri documenti (carta d’identità e patente) in formato digitale e comodamente gestibili dal proprio smartphone. Dopo un primo periodo di test, sull’IT Wallet potranno essere caricati anche altri documenti, come la tessera sanitaria e quella elettorale, i certificati di stato civile, i titoli di studio e altri documenti essenziali. Questo vuol dire che, entro non troppo tempo, tutte le informazioni digitali associate in maniera univoca a una persona fisica e che permettono di identificarla (identità digitale) saranno concentrate in un unico strumento digitale sul quale, come assicurato da fonti governative, verranno garantiti elevati standard di sicurezza.

Il percorso a step dell’IT Wallet

Introdotto dal decreto Pnrr quater (decreto legge n.19 del 2 marzo 2024), l’evoluzione dell’IT Wallet è seguita dal ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale. L’obiettivo è creare un’identità digitale unica che uniformi i documenti e le informazioni di tutti i cittadini nell’ottica del futuro portafoglio digitale europeo, l’European digital identity wallet (Eudi). Stando ai piani, questo strumento sarà messo a disposizione dei cittadini dell’Unione europea a partire dal 2026.

Il percorso disegnato in Italia per l’IT Wallet è a step, alcuni dei quali già superati con successo:

– a luglio 2024 sono state testate le prime patenti di guida elettroniche, così le tessere sanitarie e le carte di disabilità, ma solo per l’utilizzo offline;

– tra settembre e dicembre 2024, invece, è previsto l’avvio di una fase di test che renderà l’IT Wallet progressivamente disponibile a un platea sempre più ampia di utenti. Di pari passo procederanno anche i decreti attuativi che andranno a definire le regole sul funzionamento dello strumento;

– a partire dal nuovo anno, da gennaio 2025, è prevista l’entrata in vigore ufficiale dell’IT Wallet. Sarà presente nell’app IO e i documenti digitali in esso contenuti avranno pieno valore legale, motivo questo che renderà possibile il loro utilizzo per ogni operazione e transazione, sia online che offline;

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

– nel 2026, dopo un primo anno di prova, l’IT Wallet verrà ulteriormente rafforzato, con l’obiettivo che è raggiungere la piena digitalizzazione dell’identità del cittadino.

IT Wallet, disponibile per tutti dal 2025

Dopo la fase di test di luglio 2024, che ha interessato solo alcuni cittadini che hanno ricevuto un avviso con la comunicazione di essere stati inseriti nella sperimentazione dell’IT Wallet, da settembre dello stesso anno si è avviato il processo di validazione dei documenti. Nella prima fase, infatti, la versione digitali di patente, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità non aveva la stessa validità dei documenti fisici.

Tra i mesi di settembre e ottobre 2024, più verosimilmente dicembre 2024, l’accesso al portafoglio digitale sarà esteso a tutti i cittadini italiani con età superiore a 18 anni. La stima è che lo strumento possa interessare 44,5 milioni di persone che, nella prima fase, potranno caricare in versione digitale i primi tre documenti disponibili, ovvero patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità. Dal 2025, invece, l’obiettivo è estendere a tutti i documenti che servono a definire l’identità di una persona quelli presenti sull’IT Wallet, vale a dire passaporto, certificato di nascita e tessera elettorale.  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui