Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rimini, meme denigratori sul mare dopo l’alluvione: le pagine social «Commenti memorabili» e «Pastorizia never dies» condannate a risarcire #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


diEnea Conti

Federalberghi aveva querelato per diffamazione le pagine social per i post canzonatori sulla sporcizia del mare della Romagna: «Ci salvaguardiamo»

Il Tribunale di Rimini ha emesso due decreti penali di condanna nei confronti delle società che gestiscono le pagine social «Commenti Memorabili» e «Pastorizia Never dies», che nell’estate del 2023 erano state querelate per diffamazione da Federalberghi Rimini per alcuni «meme» pubblicati in particolare su Facebook, in cui le spiagge della città romagnola erano state prese di mira per la presunta sporcizia del mare. 

Immagini e frasi considerate denigratorie

Le immagini raffiguravano, per esempio, bagnanti immersi nel fango, corredate da frasi di scherno: «Quando ti godi il primo bagno dell’estate a Rimini» oppure «Quest’anno ce ne andiamo a Rimini. Vedrai che non c’è poi tutta questa differenza [con la Sardegna e la Sicilia]», tanto per citare quelle finite nelle querela. Federalberghi aveva depositato le querele con l’assistenza del legale  Maurizio Ghinelli. 




















































Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La società che gestisce «Pastorizia never dies» non si è opposta al provvedimento del Tribunale accettando di fatto la condanna. Commenti Memorabili Srl, che ha sede in Piemonte e gestisce l’altra pagina finita nel mirino di Federalberghi, ha invece presentato opposizione al provvedimento per poi provvedere a risarcire l’associazione degli albergatori per il danno di immagine ricevuto. Dalla società, Federalberghi ha ricevuto anche una lettera di scuse. Lettera che ha convinto gli albergatori a seppellire l’ascia da guerra e a ritirare la querela. 

Nel documento la società ha ammesso che il contenuto pubblicato «creava una notizia distorta rispetto al mare di Rimini creando così un pregiudizio per la vostra località turistica» e che il messaggio non era stato valutato in termini di impatto. Intanto Federalberghi ha deciso di donare il risarcimento ottenuto alla Protezione Civile, per sostenere le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni. 

Il sindaco di Rimini: «Salvaguardiamo il nostro mare»

La vicenda è stata commentata dal sindaco Jamil Sadegholvaad. «Ringrazio Federalberghi Rimini per essersi fatta promotrice di un’azione che abbiamo condiviso che nasce dalla volontà ferma di difendere l’immagine di Rimini, soprattutto del suo elemento più prezioso, il nostro mare – ha scritto in una nota – perché si tratta di una salvaguardia che portiamo avanti non solo a parole, ma con i fatti, attraverso investimenti e opere, in cui da anni la città è impegnata e che hanno contribuito a valorizzare quello che da sempre rappresenta il cuore della nostra economia e della nostra identità. 

E continua: «Bene anche il messaggio che deriva dall’esito di questa vicenda rispetto all’utilizzo dei social: uno strumento da utilizzare in maniera responsabile e consapevole, consci del fatto che le parole e le immagini lanciate su quelle piattaforme, non siano prive di conseguenze». 

Il primo cittadino non è intervenuto per caso. Lo scorso 20 luglio il comune di Rimini ha avviato una causa civile contro un’altra pagina pubblicata Facebook, “Le solite stories”, su cui erano apparsi meme che denigrerebbero l’area del mare Adriatico su cui si affaccia la Riviera romagnola e l’offerta turistica della città. Ad annunciarlo era stato proprio il sindaco. «Questi attacchi social – aveva detto all’epoca – sono un fenomeno apparso dall’alba dell’era Facebook, ed è alimentato da cretini, spesso esclusivamente tali, a volte con il sospetto del “sicariato per conto terzi”. È tipico dei frustrati o dei prezzolati mirare al bersaglio grosso e famoso».

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

7 ottobre 2024 ( modifica il 7 ottobre 2024 | 19:14)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui