Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Comprare casa è uno desideri più sentiti dagli italiani, tanto è vero che nell’80% dei casi sono proprietari dell’abitazione in cui vivono. Nonostante questo, però, oggi il percorso per realizzare quel sogno è decisamente tortuoso e, soprattutto, le spese da affrontare sono cresciute a dismisura, compresi, come è ben noto, i tassi dei mutui. Per cercare di rendere le cose un po’ più semplici, il Governo per il 2024 ha introdotto un nuovo incentivo: il bonus mutuo.

Home nesting: come trasformare la casa in un nido

Bonus mutuo, quali vantaggi

L’agevolazione finanziaria mira a sostenere coloro che devono acquistare di una casa tramite un finanziamento ipotecario, prevedendo la possibilità di detrazione, nella dichiarazione dei redditi, degli interessi passivi pagati alla banca, nonché delle spese e degli oneri accessori legati al mutuo. Questo consentirà di ottenere un risparmio fiscale fino a un valore massimo di 760 euro, che alleggerirà il peso finanziario legato all’acquisto.

A chi spetta

Per ottenere la detrazione, il richiedente deve rispettare determinate regole: il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro un limite di tempo che corrisponde a 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile. Inoltre, occorre che l’acquirente definisca la proprietà acquistata come sua residenza principale entro e non oltre un anno. Inoltre, spetta ai titolari del finanziamento, ai proprietari dell’immobile e ai residenti nella proprietà.

Una nuova agevolazione per l’acquisto della prima casa accendendo un mutuo (Getty Images)

I casi straordinari

Qualora non si fosse in uno dei tre casi precedentemente elencati, la detrazione non sarà concessa. Esistono, però, alcune eccezioni che riguardano:

  • chi si trasferisce per lavoro o per necessità sanitarie: costui può ancora beneficiare della detrazione, purché l’abitazione non sia locata a terzi.
  • un familiare che continua a vivere nell’immobile, anche se il proprietario cambia residenza
  • i casi di separazione: il genitore non residente nell’immobile principale può continuare a godere della detrazione se un suo familiare mantiene la residenza nell’abitazione

Come richiedere il Bonus mutuo

Il bonus si concretizza in una detrazione fiscale sugli interessi passivi del mutuo, con un tetto massimo di detrazione di 4.000 euro annui, da cui può derivare un rimborso IRPEF fino a 760 euro. Per accedere al risparmio fiscale, i beneficiari dovranno indicare nella dichiarazione dei redditi gli interessi passivi pagati nell’anno fiscale di riferimento. A seguire l’Agenzia delle Entrate calcolerà l’importo esatto della detrazione spettante, in base ai dati forniti e nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa.

Altre agevolazioni cumulabili con il Bonus

Per chi acquista una “prima casa”, ci sono anche altre agevolazioni a disposizione che non escludono le altre, compreso il bonus mutui. Per beneficiare degli sconti fiscali, però, anche in questo caso sono necessari dei requisiti:

  • La casa non deve essere un immobile di lusso.
  • Deve essere nello stesso comune dove si ha la residenza, si lavora o, comunque, dove verrà trasferita la residenza entro 18 mesi dall’acquisto (entro 12 mesi per poter detrarre dall’IRPEF gli interessi del mutuo, argomento di cui parleremo più avanti).
  • Se in passato si è già comprata un’abitazione con le agevolazioni per la prima casa, si può beneficiarne di nuovo a patto di venderla entro 12 mesi dal nuovo acquisto.

Se tutte queste regole vengono rispettate allora all’acquisto della prima casa si pagherà una serie di tributi ridotti:

  • imposta di registro al 2% (invece del 9%); imposte catastale e ipotecaria fisse, ciascuna di 50 euro se si compra da un privato o da un’impresa che vende in esenzione IVA
  • IVA al 4% (invece del 10% o, per immobili di lusso, del 22%); imposte di registrocatastale e ipotecaria fisse, ciascuna di 200 euro se si compra da un’impresa con vendita soggetta a IVA.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui