Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Trieste, la comunità ebraica commemora le vittime di Hamas di un anno fa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


A un anno dall’attacco terroristico di Hamas che ha sconvolto Israele e il mondo intero, la comunità ebraica di Trieste ha organizzato una solenne cerimonia di commemorazione presso il Tempio israelitico. La tragedia, avvenuta il 7 ottobre dello scorso anno, ha visto la morte di oltre 1200 persone innocenti e ha lasciato un segno indelebile nel cuore della comunità internazionale.

Il messaggio delle istituzioni

Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, l’assessore Alessia Rosolen, in rappresentanza del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, ha ribadito l’importanza della comunità ebraica di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia. “Oggi la Regione è qui per ribadire ancora una volta come la comunità ebraica di Trieste – al pari di tutte le comunità ebraiche della nostra regione – costituisca una parte essenziale della nostra società”, ha dichiarato Rosolen. Ha inoltre sottolineato che la sicurezza e la serenità della comunità ebraica sono fondamentali per il benessere dell’intera regione.

Il significato di Israele come simbolo di libertà

Rosolen ha continuato affermando che Israele non è solo uno Stato democratico, ma un simbolo di libertà e progresso, rappresentando i valori fondamentali dell’Occidente, come la democrazia e la tolleranza. “Israele è molto più di uno Stato democratico ed indipendente: è simbolo di libertà e di progresso, proprio i valori occidentali messi in discussione dall’eccidio di un anno fa”, ha affermato l’assessore.

L’intervento dell’assessore Rosolen alla commemorazione (© Giovanni Montenero)

Una battaglia per la democrazia

L’assessore ha evidenziato come la strage del 7 ottobre non sia stata un evento isolato, ma parte di una battaglia globale tra democrazie e regimi autoritari. Rosolen ha inoltre ammonito contro la confusione tra vittime e carnefici, citando le parole di Primo Levi, che ha denunciato questa distorsione come una “malattia morale” e un “sinistro segnale di complicità”.

Un monito contro l’antisemitismo

Rosolen ha concluso il suo intervento con un forte monito sull’antisemitismo. Ha sottolineato che non si tratta solo del diritto di criticare o dissentire, ma del pericolo che rappresenta per la libertà di tutti. “Quando si manifesta l’antisemitismo, allora è la libertà di tutti a rischiare di essere minacciata”, ha dichiarato l’assessore, ricordando che l’odio e la violenza, anche quando camuffati, rappresentano una minaccia per la coesione sociale e per i diritti fondamentali.

Commemorazione e riflessione

Alla commemorazione hanno preso parte anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il rabbino capo Alexander Meloni, oltre a numerosi cittadini. Durante la cerimonia, è stato trasmesso un video della scrittrice Angelica Edna Calò Livne, testimone dell’attacco, che ha offerto un momento di riflessione sulle conseguenze umane e psicologiche della violenza. Le parole di Livne, unite alla preghiera in ebraico e in italiano, hanno ricordato a tutti i presenti la necessità di non dimenticare e di continuare a lottare per i valori della pace, della libertà e del rispetto reciproco.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui