Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In Sicilia c’è un tesoro di oltre 2 miliardi di euro ma pochi lo sanno e i giovani vanno via #finsubito prestito immediato


Le Madonie, catena montuosa della provincia di Palermo, vantano un patrimonio paesaggistico di straordinario valore economico, stimato in 2.094.165.000 euro. Questo dato emerge da un’analisi presentata durante la quarta conferenza di sistema di Confcommercio Sicilia, svoltasi a Catania. La valutazione colloca le Madonie al quarto posto in una classifica nazionale dei brand paesaggistici, superando destinazioni rinomate come Versilia, Costa Smeralda, Salento, Dolomiti, Cinque Terre e Monferrato. Le prime tre posizioni sono occupate, nell’ordine, dalle Colline del Chianti (circa quattro miliardi di euro), dalla Costiera Amalfitana (poco più di 3,5 miliardi) e dalla Riviera Romagnola (2,3 miliardi).

Aci Trezza, seconda per brand letterario

L’analisi presentata da Confcommercio ha anche valutato il patrimonio legato ai brand letterari. In questa classifica, Aci Trezza, in provincia di Catania, si aggiudica il secondo posto con un valore di 826 milioni e 613 mila euro, grazie al suo legame con lo scrittore Giovanni Verga. Il primato spetta a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi.

Crisi imprenditoriale giovanile in Sicilia

Durante la conferenza sono stati presentati anche dati allarmanti sulla crisi imprenditoriale giovanile in Sicilia. Tra il 2011 e il 2023, la regione ha registrato una perdita di 150 mila abitanti e 240 mila giovani, molti dei quali hanno lasciato l’isola per studiare o lavorare al Nord. Questa emorragia demografica ha avuto un impatto devastante sul tessuto imprenditoriale giovanile, con oltre 7 mila aziende guidate da under 35 scomparse in un decennio. Il tasso di imprenditoria giovanile è crollato dall’11,9% all’8,8%, con potenziali ripercussioni negative sul PIL regionale.

Confcommercio: focus sull’occupazione giovanile

Confcommercio Sicilia, consapevole della gravità della situazione, ha dedicato la conferenza al tema dell’occupazione giovanile. La confederazione sottolinea la necessità di incentivare la nascita di nuove start-up, in particolare nel settore terziario, per contrastare il declino economico e demografico dell’isola e creare nuove opportunità per i giovani siciliani. L’analisi del valore economico dei paesaggi e dei luoghi letterari si inserisce in questo contesto, evidenziando il potenziale inespresso dell’isola e la necessità di investire in questi settori per creare sviluppo e occupazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui