Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Novità iva e investimenti pubblicitari per ASD ed SSD #finsubito prestito immediato


A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8.10.2024 della Legge n. 143 del 7 ottobre scorso, di conversione del D.L. “Omnibus” (n. 113/2024), sono state introdotte nell’ordinamento due importanti novità per Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche:

  • esclusione IVA fino al 31/12/2024;
  • agevolazioni fiscali per interventi pubblicitari.

Quali novità ai fini IVA per ASD/SSD?

L’art. 3 dispone la facoltà per ASD ed SSD di continuare ad applicare, fino alla data di entrata in vigore dell’art. 5, co. 15-quater del D. L. 146/2021, ossia fino al 31 dicembre 2024, le disposizioni di cui all’art. 4, co. 4 del D.P.R. 663/1972, che pongono i proventi derivanti dallo svolgimento di attività istituzionali nei confronti di soci e tesserati fuori dall’ambito di applicazione dell’IVA.

Oltre il termine di cui sopra, fatti salvi eventuali nuovi interventi normativi e/o proroghe, verrà meno l’esclusione e le prestazioni rese da ASD ed SSD saranno da considerarsi IVA esente (e dunque non più IVA esclusa), con tutte le conseguenze del caso, tenuto conto che nonostante le operazioni esenti siano caratterizzate dalla mancata applicazione dell’imposta, da esse derivano una serie di adempimenti aggiuntivi (inclusa la titolarità di Partita Iva).

Crediti d’imposta per investimenti pubblicitari a favore di ASD/SSD

Al fine di sostenere gli operatori del settore sportivo”, l’art. 4 stabilisce l’applicabilità delle disposizioni di cui all’art. 81 del D. L. n. 104/2020 (volto a riconoscere un contributo, sotto forma “di credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari” effettuati in favore, tra gli altri, di ASD ed SSD) alle elargizioni compiute dalla data di entrata in vigore del D.L. 113/2024 (10 agosto 2024) fino al 15 novembre 2024.

I collocamenti in campagne pubblicitarie devono essere “di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro” e rivolti ad ASD e/o SSD con ricavi “relativi al periodo d’imposta 2023, e comunque prodotti in Italia” pari ad almeno 150.000 euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro, considerando che laddove fossero indirizzati ad organizzazioni costituite a partire da gennaio 2023, il parametro dei ricavi non troverebbe applicazione.

Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche “oggetto della presente disposizione, certificano di svolgere attività sportiva giovanile”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Il corrispettivo sostenuto per tali spese costituisce “per il soggetto erogante, spesa di pubblicità, volta alla promozione dell’immagine, dei prodotti o servizi del soggetto erogante mediante una specifica attività della controparte. L’incentivo spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”.

Il credito d’imposta “è utilizzabile esclusivamente in compensazione”.

Restano esclusi dall’applicazione delle disposizioni in oggetto “gli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di soggetti che aderiscono al regime previsto dalla legge 16 dicembre 1991, n. 398.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata, MOVIDA SRL

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

(Visto 9 volte, 9 visite oggi)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui