Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Invalido al 100% dal 1997 dopo un incidente, l’Inps gli leva la pensione: «Ha lavoro e reddito, non ne ha più diritto» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Francesco Brun

Sergio Fantin, bancario di Marostica, è paralizzato a gambe e braccio: percepiva l’assegno da 24 anni. La decisione dell’ente previdenziale e l’ipotesi di fare ricorso: «Siamo fuori dalla realtà»

Invalido al 100 per cento da quasi trent’anni, si è visto togliere l’assegno in quanto la sua condizione non inficerebbe il reddito. Una situazione kafkiana quella di Sergio Fantin, impiegato di banca marosticense, nel Vicentino, di 52 anni, che dall’oggi al domani si è visto revocare l’assegno ordinario di invalidità che percepiva dal 1997, essendo rimasto paralizzato alle gambe e al braccio sinistro a seguito di un incidente.

«Il mio ricorso respinto»

La vicenda è cominciata nel luglio del 2023, quando Fantin è stato convocato al centro medico legale dell’Inps per la revisione dell’assegno, che gli è stato quindi sospeso nonostante la sua condizione fisica non sia migliorata. Incredulo, si è quindi recato negli uffici dell’Inps, dove gli è stato suggerito di fare ricorso, in quanto secondo gli stessi operatori la sospensione della misura non aveva senso. «Il ricorso tramite il patronato si è concluso con il rigetto dello stesso e la conferma della revoca — spiega Fantin —. Abbiamo deciso di procedere quindi con un pre contenzioso, e sono tornato a Vicenza per sostenere la terza visita: ho colto subito l’inutilità della cosa, visto che a valutare la mia situazione per il contenzioso era lo stesso medico che mi ha revocato l’assegno alla prima visita, e non aveva di certo cambiato parere».




















































«Dal 1997 la mia situazione non è cambiata»

Al momento, Fantin sta valutando un ricorso in tribunale, anche se la cosa che più gli dà fastidio è la motivazione riportata nella revoca. «Il riconoscente non è più riconosciuto invalido — si legge — ovvero non risulta il permanere delle condizioni che hanno dato luogo al riconoscimento dell’assegno». Una motivazione, spiega l’interessato, fuori dalla realtà. «Se nel 1997 ero nello stesso stato fisico di adesso — sottolinea —, con la situazione che negli anni è addirittura peggiorata, e dal 1997 svolgo lo stesso identico lavoro con le medesime mansioni, perché ora le condizioni non sussistono più? Cosa è cambiato? A questo punto viene naturale pensare che o hanno sbagliato a pagare l’assegno per ventisette anni o hanno sbagliato a revocarlo ora».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’Inps: «Assegno temporaneo, la sua carriera è avanzata»

Interpellati sulla vicenda, i funzionari dell’Inps hanno spiegato che la causa del ritiro dell’assegno va ricercata nella natura stessa della misura, che prevede una rivalutazione periodica e il riconoscimento solamente nel momento in cui l’invalidità vada a influire negativamente sul reddito, e non sarebbe questo il caso. «La legge in questione è collegata alla capacità di reddito — spiega il direttore dell’Inps di Vicenza, Dario Buonuomo —, e il fatto stesso che siano passati anni e che lui continua a guadagnare come un funzionario di banca dimostra che la sua capacità lavorativa ora non è più ridotta. Si tratta di un assegno temporaneo che va a sopperire a un pregiudizio, ma dato che la carriera è andata avanti a un certo punto i medici non hanno più riconosciuto l’invalidità». Ora il caso potrebbe essere portato all’attenzione del tribunale: Fantin valuta il ricorso.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

20 ottobre 2024 ( modifica il 21 ottobre 2024 | 08:34)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui