Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’impatto dei Criteri Esg sul Risparmio Bancario: Uno Studio di Bankitalia Svela Benefici Economici Concreti #finsubito prestito immediato


Un recente studio pubblicato da Banca d’Italia mette in luce come l’adozione dei criteri Esg (Environmental, Social, and Governance) sia non solo una scelta etica ma anche economicamente vantaggiosa per le banche nell’area euro. Tramite la disamina di obbligazioni bancarie emesse tra il 2015 e il 2022, lo studio dimostra empiricamente che l’integrazione di questi criteri può correlarsi a una riduzione dei costi di finanziamento.

La ricerca focalizza particolarmente l’attenzione sulla correlazione tra i fattori Esg e il costo della raccolta di fondi tramite obbligazioni. Emergenze significative si registrano specialmente nel ambito della governance, il fattore ‘G’ tra i tre che compone i criteri Esg. Questo aspetto della sostenibilità, che include pratiche come la trasparenza amministrativa e la responsabilità corporativa, risulta essere quello con l’impatto più marcato nella riduzione dei costi di finanziamento. Infatti, una governance robusta e trasparente pare rassicurare gli investitori sull’affidabilità e stabilità della banca, spingendoli a richiedere rendimenti inferiori per il capitale prestato.

L’analisi mostra che i rating Esg influenzano significativamente il rendimento delle obbligazioni. Uno spread di scadenza tende a incrementare qualora si verifichi una diminuzione del punteggio Esg e viceversa. Inoltre, i risultati dello studio sottolineano come i miglioramenti nei punteggi Esg abbiano effetti più duraturi e rilevanti rispetto alle diminuzioni, suggerendo che gli investimenti in pratiche Esg non solo migliorano la percezione di rischio ma hanno anche un effetto stabilizzante sui costi di finanziamento a lungo termine.

Tale dinamica richiama l’attenzione sul fatto che i criteri Esg stanno diventando sempre più un fulcro nella valutazione dell’affidabilità e sostenibilità delle istituzioni finanziarie, spingendo le banche a considerare seriamente l’integrazione di questi fattori nelle loro strategie operative. L’aspetto più interessante è il riconoscimento che la sostenibilità non è più solo una questione di responsabilità sociale o ambientale, ma un componente critico e strategico che incide direttamente sull’efficienza economica e sulla resilienza finanziaria delle banche.

La Banca d’Italia, con questo studio, non solo fornisce un importante contributo empirico alla discussione su finanza sostenibile, ma pone anche le basi per ulteriori ricerche e approfondimenti. Essere pionieri nel campo della finance verde può rappresentare un vantaggio competitivo notevole, fornendo alle banche l’opportunità di attrarre nuovi investitori, particolarmente quelli orientati verso il rispetto di principi di sostenibilità.

In definitiva, questo approccio non solo si traduce in termini di risparmio sui costi di finanziamento, ma può anche migliorare la reputazione delle banche come entità responsabili e attente agli impatti sociali e ambientali delle loro operazioni. L’integrazione dei criteri Esg, pertanto, si delinea come una strategia vincente che coniuga etica e profitto, orientando l’industria bancaria verso un futuro più sostenibile e finanziariamente robusto.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui