Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lazio – Un ‘bonus’ regionale per incentivare il trasporto di merci su rotaie. Ecco l’iniziativa del Pd #finsubito prestito immediato


Spostare maggiormente il trasporto di merci delle strade alle ferrovie, decongestionando il traffico di autostrade e superstrade. È questo l’obiettivo che la consigliera regionale del Pd, Eleonora Mattia, punta a raggiungere chiedendo al Consiglio regionale del Lazio l’approvazione di una mozione che impegni il governatore Francesco Rocca e la sua Giunta ad attivare anche nella nostra regione il cosiddetto ‘Ferrobonus regionale’, che si affianchi alla misura nazionale già esistente.

“Con la denominazione di ‘Ferrobonus’ – spiega la consigliera del Pd – si indica il contributo economico concesso dallo Stato alle imprese, al fine di incentivare l’uso del trasporto combinato e trasbordato su ferro da e verso nodi logistici e interporti italiani e, di conseguenza, di ottenere uno spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria, con effetti positivi sia sulla sostenibilità ambientale che sulla sicurezza stradale che sui costi economici”.

Nel 2022, la Commissione europea ha autorizzato l’aiuto di Stato relativo al Ferrobonus come incentivo per il trasporto ferroviario, considerandolo conforme alla normativa eurounitaria sugli aiuti di Stato. Molte regioni italiane hanno deciso di concorrere al Ferrobonus statale con un Ferrobonus regionale, ovvero stanziando risorse regionali aggiuntive rispetto a quelle statali, da corrispondere ai soggetti che sono stati ammessi alla misura incentivante statale per il traffico ferroviario con partenza e/o arrivo sul territorio regionale interessato.

Nel Lazio tale scelta non è stata ancora fatta “nonostante la percentuale del trasporto su gomma risulti pari all’80% e la percentuale del trasporto di merci su rotaia sia pari al 4% e quindi di gran lunga inferiore rispetto alla media nazionale, che si attesta al 13% di split modale (Eurostat 2018)” evidenzia Mattia che aggiunge: “dal punto di vista dei costi ambientali, l’utilizzo del treno permette di ridurre di due terzi le emissioni di CO2 rispetto ad un camion Diesel Euro VI, mentre dal punto di vista dei costi economici trasportare merci su gomma ha un costo esterno 21 volte più elevato rispetto al trasporto ferroviario e provoca un consumo di energia primaria di 2,5 volte superiore al trasporto su ferro, a parità di tonnellate movimentate”.

Per tutti questi motivi, l’esponente del Pd chiede al consiglio di votare una mozioen che impegni Governatore e Giunta “a valutare l’opportunità di adottare il Ferrobonus regionale, attraverso l’istituzione di un apposito fondo denominato ‘Fondo per il sostegno del trasporto ferroviario delle merci’, che vada a concorrere alle finalità del Ferrobonus statale di cui all’articolo 1, commi 648 e 649, della l. 208/2015, al fine di promuovere il trasporto ferroviario sia intermodale che tradizionale delle merci aventi origine o destinazione nel territorio regionale, con effetti benefici sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della sicurezza stradale”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui