Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro extraUe, stop ai furbetti in nome del buon senso #finsubito prestito immediato


Un tentativo di razionalizzare almeno in parte l’ingresso di lavoratori extracomunitari. Revisionando alcune norme che si prestavano ad essere facilmente aggirate: cosa nota a tutti gli operatori del settore, anche se tutti facevano finta di non vedere. Il tema è politicamente incandescente, come dimostra anche la recentissima ordinanza del tribunale di Roma che ha di fatto messo provvisoriamente in fuorigioco il centro organizzato dal governo Meloni in Albania, ancora prima che iniziasse a funzionare, con una interpretazione restrittiva del concetto di “paese di provenienza sicuro”. E così pure il processo a Matteo Salvini in corso a Palermo per gli sbarchi negati alla Open Arms. In genere le contrapposizioni politiche non aiutano a trovare soluzioni concrete ai problemi.

Con il decreto legge n. 145 si è però cercato di uscire da questa logica e di dettare norme di buon senso con l’obiettivo da una parte di chiudere le porte all’elusione delle norme che regolano i flussi di ingresso, dall’altra di semplificare la vita ai datori di lavoro e ai lavoratori.

In questo senso vanno le norme che vietano di presentare nuove domande al datore di lavoro che aveva già presentato richiesta di nulla osta in precedenza senza aver poi assunto i lavoratori dei quali aveva fatto domanda. Era un modo molto semplice per far entrare in Italia persone che però, se nei successivi sei mesi non fossero riusciti a trovare un lavoro regolare, sarebbero state costrette a entrare nella clandestinità. Dal 2025 questo trucchetto non sarà più possibile perché il datore di lavoro dovrà confermare l’assunzione dopo che è stata effettuata la verifica dei requisiti richiesti dalle norme vigenti. Previsto anche un periodo di 4 mesi per effettuare queste verifiche, prima e non dopo l’ingresso dello straniero. E un meccanismo di trasmissione digitale dei documenti che dovrebbe rendere più semplice le inevitabili procedure burocratiche.

Altra norma contenuta nel decreto legge 145, la previsione di una black list di paesi che si è visto nel passato essere caratterizzati dal forte rischio di presentazione di domande corredate da documentazione contraffatta o in assenza dei presupposti di legge. Una norma che entra in vigore da subito e che blocca l’efficacia dei nulla osta già rilasciati, per ora, a chi proviene da Bangladesh, Pakistan e Sri Lanka. Ma è probabile che l’elenco dei furbetti sia destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

D’altra parte, il decreto non contiene solo norme restrittive. Prevede infatti l’aumento da 93 mila a 110 mila della quota di ingressi stagionali per i settori agricolo e turistico-alberghiero e l’ingresso fuori quota per diecimila lavoratori domestici, a particolari condizioni.

Un tentativo, quindi, di disciplinare in modo ragionevole una materia complessa senza entrare nelle contrapposizioni ideologiche che, di solito, riescono a creare più problemi di quelli che riescono a risolvere.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui