Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alle imprese serve uno scopo. Troppe non lo cercano #finsubito prestito immediato




cc feuvels via Pexels

Perché un’azienda esiste? Qual è il suo scopo, oltre al profitto, e il contributo che può offrire alla società? Interrogativi cruciali per lo sviluppo di una realtà imprenditoriale, su cui è necessario riflettere per definirne valori e identità. In tanti dichiarano di riconoscerne l’importanza, ma molti meno si decidono a mettere nero su bianco il proprio cosiddetto purpose.

Lo svela una ricerca condotta dall’Osservatorio Purpose in Action e presentata in anteprima nel corso di un incontro organizzato da Polimi Graduate School of Management, l’istituto in capo al Politecnico di Milano, di cui fa parte. L’evento ha anticipato di un giorno il Purpose Day del 18 ottobre, appuntamento annuale del Politecnico durante il quale manager, istituzioni e accademici si riuniscono al Teatro Manzoni di Milano per discutere del tema. Secondo i dati emersi, il 51% dei leader aziendali italiani riconosce l’impatto positivo che avere un’idea chiara riguardo a motivazioni e ambizioni può generare in termini di opportunità e produttività dei dipendenti, ma solo il 32% delle società prese in esame lo ha formalizzato ufficialmente.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Un divario giustificato da diversi fattori, tra i quali l’età spesso avanzata dei proprietari di imprese nel nostro Paese, che non ci pensano oppure credono di non averne bisogno soltanto perché sentono di averla interiorizzata. Elaborarla poi richiede una riflessione più complessa della classica strategia di marketing «Bisogna trovare una concordanza tra il fine ultimo dei vertici e quello del personale. E dichiarandola ci si espone» spiega il professor Josip Kotlar, Associate Dean for Sustainability & Impact della Scuola. Tanto che molti preferiscono fingere, limitandosi a una forma di “purpose washing”.

L’indagine, il cui report completo verrà pubblicato a fine novembre, è stata realizzata in collaborazione con Bva Doxa, OpenKnowledge su un campione di 785 manager aziendali, sfruttando gli stakeholder con cui il Politecnico già collabora. L’ateneo, con la sua Scuola, investe dal 2020 sul tema della formazione manageriale, dopo essersi occupata anche del proprio purpose: «Vogliamo usare l’educazione per contribuire al miglioramento della società attraverso le società e chi le guida- continua Kotlar-. Il nostro non vuole essere un approccio dogmatico, bensì il tentativo di ispirare altri soggetti».

Tre i principali temi: diffusione, chiarezza e formalizzazione del purpose, applicazione di quest’ultimo e impatto. Affrontati tramite una serie di domande chiave su stato, espressione e misurazione dello stesso, poste a tre diversi profili rispondenti. Leader aziendali, top manager e responsabili di primo livello (che hanno una relazione diretta con i lavoratori) di imprese medio-grandi, ossia comprese tra i 20 e 250 dipendenti e oltre i 250. Il 62% degli intervistati dichiara di saper enunciare il purpose in una forma chiara, soprattutto tra i vertici. Ma la platea di chi lo ha fatto si riduce al fatidico 32%, che diventa il 49% nelle grandi realtà quotate dove la necessità di sapersi comunicare è massima.

Quanto ai momenti dedicati alla riflessione sulla questione, solo il 41% dei manager in aziende italiane dichiara di averli ideati o di avervi partecipato. Volontariato, workshop e webinar le iniziative più gettonate in tal senso. Il purpose è anche un concetto astratto da particolari metodi di misurazione. Eppure, su questo fronte, il 17% degli intervistati dice di averne quantificato l’impatto con indicatori specifici, come la soddisfazione dei clienti e la sostenibilità.

In quali ambiti crea più benefici? Secondo il 51% dei manager, al centro c’è proprio la motivazione dei dipendenti. Seguono la relazione con il pubblico, la reputazione e il raggiungimento degli obiettivi. «Il campione selezionato per l’edizione di quest’anno è solido e questo ci ha permesso di ottenere più dettagli. Anche se non è stato semplice convincere molti top manager a rispondere. La sfida per il futuro è arrivare a coinvolgere nel sondaggio anche la categoria dei lavoratori» ha ricordato riguardo alle modalità d’indagine la responsabile della ricerca per Doxa Cristina Liverani.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui