Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Idrogeno, €994 milioni per sei aziende italiane. Pubblicato il Decreto IPCEI Hy2Infra #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –



Home > News > Idrogeno > Idrogeno, €994 milioni per sei aziende italiane. Pubblicato il Decreto IPCEI Hy2Infra

994 mln per le aziende italiane coinvolte nel terzo progetto comunitario per favorire lo sviluppo di una catena del valore dell’ Idrogeno. I soggetti beneficiari di IPCEI Hy2Infra possono presentare la domanda per accedere ai fondi dal 12 novembre al 14 gennaio 2025.

LEGGI IL DECRETO

Via libera al decreto attuativo

Pubblicato il Decreto attuativo del MIMIT che mette a disposizione delle aziende italiane 994 milioni di euro per portare avanti progetti infrastrutturali nella filiera dell’Idrogeno.

Si tratta del provvedimento che mette nero su bianco le disposizioni dell’Unione Europea in fatt di aiuti di Stato a sette Paesi (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) a sostegno della realizzazione del terzo importante progetto sulle innovazioni applicative per la creazione di una catena del valore europea dell’Idrogeno (IPCEI). Per accedere alle agevolazioni è necessario presentare domanda al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro il 14 gennaio 2025. L’apertura del bando è prevista per il prossimo 12 novembre.

Gli obiettivi di IPCEI Hy2Infra

IPCEI Hy2Infra, che ha avuto lo scorso febbraio il via libera dalla Commissione UE, andando ad integrare il primo e il secondo IPCEI sulla catena del valore dell’idrogeno, prevede in particolare: 

  • la realizzazione di 3,2 GW di elettrolizzatori su larga scala per la produzione di idrogeno rinnovabile;
  • la realizzazione di condotte di trasmissione e distribuzione dell’idrogeno nuove e riconvertite per circa 2.700 km;
  • lo sviluppo di impianti di stoccaggio dell’idrogeno su larga scala con capacità di almeno 370 GWh
  • la costruzione di terminali di movimentazione e relative infrastrutture portuali per vettori di idrogeno organico liquido (LOHC) per gestire 6.000 tonnellate di idrogeno all’anno.

I fondi stanziati a livello comunitario ammontano a 6,9 miliardi di euro complessivi, e potranno essere accordati dagli Stati membri in favore delle imprese partecipanti fino al 2029, con le dovute differenze per ciascuna impresa e Paese.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

I beneficiari in Italia

In Italia, il progetto di rilevanza comunitaria coinvolge 6 aziende: Snam, Edison, Saipem, Invitalia, Generali, Energie Salentine. Tuttavia, i soggetti beneficiari che possono presentare istanza di accesso alle risorse possono caratterizzarsi anche come organismi di ricerca, purché preliminarmente ammessi al sostegno delle autorità italiane a seguito della manifestazione d’interesse e della relativa procedura di selezione. Infatti, per inviare la domanda di agevolazione, i soggetti ammissibili devono aver già presentato una manifestazione di interesse presso il Ministero ed essere stati individuati nell’ambito della decisione europea di autorizzazione del progetto.

Il decreto non esclude a priori il coinvolgimento di ulteriori figure rispetto a quelle già autorizzate, ma specifica che in ogni caso, l’eventuale ammissione è soggetta alla previa notifica e successiva autorizzazione da parte della Commissione europea (e comunque alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie attivabili dal Ministero).

Progetti ammissibili

Tra le domande più frequenti presentate dai beneficiari delle suddette agevolazioni c’è quella relativa alla modifica degli importi tra le voci di spesa. Il decreto direttoriale però, su questo, non lascia spazio a differenti interpretazioni: ciascun progetto deve essere attuato conformemente al relativo project portfolio e alle previsioni della decisione di autorizzazione. Le eventuali modifiche e rimodulazioni al piano dei costi devono essere adeguatamente rappresentate, in sede di monitoraggio annuale, nei rispettivi Company Reports e/o nello Chapeau Report, in cui si dichiara che ogni modifica progettuale intervenuta non altera in alcun modo l’architettura e la coerenza del progetto integrato europeo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui