Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come funziona Quota 103 nel 2025? Requisiti, calcolo contributivo, come fare domanda ad INPS, tempistiche #finsubito prestito immediato


Come funziona la quota 103 nel 2025 con il nuovo ricalcolo contributivo? La quota 103 è stata riconfermata nel 2025 per permettere a chiunque lo volesse di andare in pensione anticipata rispetto ai normali requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia, vale a dire 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Ci sono, tuttavia, alcune modifiche che cambieranno la quota 103 il prossimo anno. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

  • Non cambiano i requisiti per andare in pensione nel 2025 con la quota 103
  • Cosa cambia per la quota 103 con il ricalcolo esclusivamente contributivo
  • Come fare la domanda per andare in pensione con quota 103 nel 2025 e i tempi previsti


Non cambiano i requisiti per andare in pensione nel 2025 con la quota 103

I requisiti ufficiali per andare in pensione con quota 103 nel 2025 prevedono ancora il raggiungimento di 62 anni di età e aver maturato almeno 41 anni di contributi.

Ai fini del raggiungimento della pensione anticipata con quota 103, vengono considerati tutti i contributi accreditati per la pensione, come i contributi obbligatori, quelli volontari, quelli da riscatto, i contributi derivanti dal cumulo di due o più gestioni previdenziali dell’Inps e i contributi figurativi, fermo restando il possesso di almeno 35 anni di contribuzione al netto dei periodi di disoccupazione e malattia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Restano anche confermate le finestre mobili vigenti attualmente, che sono di sette mesi per i lavoratori dipendenti privati e di nove mesi per i lavoratori dipendenti pubblici.

Sono confermati ancora i limiti previsti alla cumulabilità con la quota 103: non è, infatti, cumulabile con i redditi derivanti da attività lavorativa, svolta anche all’estero, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale entro il limite di 5.000 euro lordi annui.

Se si percepiscono redditi derivanti da attività lavorativa diversa da quella autonoma occasionale o se i redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale superano il limite dei 5.000 euro lordi annui, è prevista la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico dovuto per la quota 103 nell’anno di produzione degli stessi redditi.

Cosa cambia per la quota 103 con il ricalcolo esclusivamente contributivo

Chi decide di andare in pensione con la quota 103 nel 2025 subisce possibili penalizzazioni sull’importo di pensione, perché deve accettare il calcolo della pensione finale esclusivamente con sistema contributivo.

Ciò significa che saranno presi in considerazione solo i contributi versati durante la carriera lavorativa dal 1996 in poi, mentre gli anni maturati prima di tale data non saranno considerati ai fini dell’importo della pensione.

Si tratta di una importante differenza rispetto al passato, quando il calcolo della pensione prevedeva anche una parte retributiva.

E’ bene precisare che, in ogni caso, le penalizzazioni calcolate sulla pensione con quota 103 non valgono per sempre ma solo fino a quando il lavoratore non raggiunge i requisiti ufficiali per la pensione di vecchiaia e inizia a percepire l’importo di pensione normalmente spettante.

Come fare la domanda per andare in pensione con quota 103 nel 2025 e i tempi previsti

Per andare in pensione prima con la quota 103 bisogna presentare anche nel 2025 apposita domanda all’Inps o direttamente online sul sito dell’Istituto, o contattando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (da rete mobile), o, infine, rivolgendosi a Caf e Patronati.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Resta da conoscere quali saranno le esatte tempistiche per la presentazione della domanda di pensione, che saranno rese note dall’Inps in un momento successivo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui