Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
interrogazione per emergenza abitativa case in affitto #finsubito prestito immediato


Il sottoscritto Capogruppo Consigliere Comunale Giuseppe Marasco Circolo Fratelli d’Italia Manfredonia

Con la presente interrogazione “ In Italia ci sono circa 10,7 milioni di abitazioni sfitte su 36 milioni censite, questo dato comprende anche le seconde case di vacanza. Il disagio abitativo è in crescita: in 5 milioni di persone faticano a trovare un’abitazione “

Le cause dell’emergenza abitativa sono molteplici e si intrecciano tra loro. Tra le principali, possiamo citare: La scarsa offerta di alloggi pubblici e sociali, insufficiente a soddisfare la domanda di chi non ha le risorse per accedere al mercato privato. In Italia ci sono pochissimi alloggi pubblici, molto meno della media europea.

La speculazione edilizia e immobiliare, che ha favorito la costruzione di alloggi di lusso e la conversione di edifici residenziali in strutture turistiche o commerciali, a scapito della qualità e della quantità degli alloggi popolari e accessibili. In Italia il patrimonio immobiliare è fortemente concentrato nelle mani del 10% più ricco della popolazione.

La crisi occupazionale e del reddito, che ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie e aumentato il numero di persone che non riescono a pagare l’affitto o il mutuo. In Italia il reddito medio delle famiglie è diminuito sensibilmente, mentre il tasso di disoccupazione è salito.

Le conseguenze dell’emergenza abitativa sono drammatiche e si ripercuotono su vari aspetti della vita delle persone. Tra le più evidenti, possiamo citare:

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

L’aumento del fenomeno delle occupazioni abusive, che coinvolge centinaia di migliaia di famiglie, spesso costrette a vivere in edifici fatiscenti, insalubri e pericolosi, senza servizi essenziali come acqua, luce e gas.

L’incremento del numero dei senzatetto, stimato in decine di migliaia di persone, esposte a rischi sanitari, sociali e legali, oltre che a violenze e discriminazioni.

Il peggioramento delle condizioni di salute fisica e mentale delle persone che vivono in situazioni di disagio abitativo, che possono soffrire di stress, ansia, depressione, malattie croniche e acute.

Per affrontare l’emergenza abitativa, sono necessarie politiche pubbliche efficaci e coordinate, che prevedano interventi strutturali e urgenti. Tra le possibili soluzioni, possiamo citare:

L’aumento dell’offerta di alloggi pubblici e sociali, attraverso la costruzione di nuove case popolari, la riqualificazione del patrimonio esistente e la destinazione di parte degli immobili confiscati alla criminalità organizzata a fini sociali.

La regolazione del mercato privato dell’affitto, attraverso la promozione di contratti regolari e trasparenti, la riduzione delle tasse sugli affitti a canone concordato o calmierato e l’introduzione di sussidi o agevolazioni per le famiglie a basso reddito.

La tutela dei diritti dei conduttori e dei proprietari, attraverso la prevenzione e la mediazione degli sfratti, la garanzia di un’assistenza legale gratuita e la creazione di fondi di solidarietà per il pagamento dei debiti abitativi.

Da un punto di vista ideologico, queste soluzioni si ispirano ai principi del socialismo riformista, che si basa sui valori della giustizia sociale, della democrazia partecipativa e della cooperazione. Il socialismo riformista propone una visione dell’abitare come diritto umano fondamentale e bene comune da garantire a tutti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Alle ill.me SS. VV. a norma del vigente T.U.E.L. dello Statuto Comunale e regolamenti in esito alla emergenza delle case in affitto non disponibili nel nostro territorio Comunale, propone che il Comune si faccia carico di trovare soluzioni affinché si possa rientrare dalla attuale emergenza con: a) sgravi fiscali con agevolazioni di tasse comunali verso i proprietari delle unità abitative per gli affitti (I.C.I., TARI e altre imposte);

b) incentivare le cooperative sociali abitative aventi lo scopo di costruire sul terreno comunale le unità abitative con finanziamenti comunali, regionali, statali e della C.E.E. con potere di proprietà indivisa fino al massimo di anni 100 con impiantistica green;

c) incentivare gli affittuari ad una collocazione lavorativa presso cooperative sociali di produzione e lavoro, tale da poter garantire al disoccupato la possibilità di ottemperare al costo degli affitti mensili, proponendo, anche, corsi di formazione secondo le esigenze della filiere.

C H I E D E

AL sig. Sindaco ed all’Amministrazione Comunale, di costituire una commissione consiliare ad acta in merito all’oggetto, inoltre una risposta urgente scritta, come previsto per legge e regolamenti, in attesa invio distinti e cordiali saluti augurandovi una fattiva e proficua attività amministrativa legale e trasparente.

Con le più ampie riserve, in fede firma e consegna al protocollo o invia tramite pec.

Manfredonia lì 16, Ottobre 2024

Nota stampa a cura del Consigliere Comunale, Vice Presidente Commissione Urbanistica e Ambente, Giuseppe Marasco.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui