Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Incentivi per i motori marini elettrici: fino a 50mila euro #finsubito prestito immediato


Il primo fuoribordo elettrico Mercury è indicato per le piccole barche

In attesa da quasi tre anni, ma finalmente è stato adottato il decreto che finanzia sostituzione e rottamazione dei motori marini endotermici. Previsti contributi, anche per la batteria, fino a 10 mila euro. Alle imprese ben 50mila.

fuoribordo elettricoArriva il decreto atteso dal 2022: fino a due motori per i privati, di più per le società di noleggio

Era luglio 2022 quando fu approvato l’emendamento di Daniele Pesco (leggi qui), il senatore che più ha creduto agli incentivi per rendere finalmente più puliti i motori marini. Finalmente arriva l’annuncio del ministro Urso, conferma i tre milioni individuati allora, che cambia gli importi.

Daniele Pesco
Il papà del decreto l’ex senatore Daniele Pesco

Il decreto è interministeriale e, quindi, con la firma anche dei dicasteri all’Ambiente, dell’Economia e dei trasporti. Così si legge: «Si istituisce un fondo per l’erogazione dei contributi finalizzato alla sostituzione e alla rottamazione dei motori endotermici delle imbarcazioni, alimentati da carburanti fossili, con motori elettrici, nonché l’acquisto di un eventuale pacco batterie per l’impiego e l’istallazione nelle unità da diporto». Linguaggio ministeriale ma chiaro.

Si può presentare una sola domanda, ma per l’acquisto  anche di due motori elettrici, quando si tratta di una persona fisica, e più motori nel caso in cui il richiedente sia un’impresa proprietaria di unità da diporto utilizzate per fini commerciali, scopi sportivi e sociali.

Buono perché non mancano le società di noleggio di barche elettriche e come abbiamo sottolineato nel nostro convegno a Riva del Garda in Italia ci sono tantissime società sportive, pensiamo ai circoli velici, pronti ad investire sull’elettrico.

Il ministro Urso

Il contributo coprirà fino al 50% della spesa. Tetto a 8mila euro per i privati e 50mila per le società

Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, prevedono un importo concedibile fino a 8.000 euro nel caso di persona fisica e fino a 50.000 euro nel caso di impresa.

Il  contributo per ogni motore elettrico fuoribordo dotato di batteria integrata di potenza non inferiore a 0,5 kW e fino a 12  è di 2.000 euro mentre per i fuoribordo con batteria esterna, entrobordo, entrofuoribordo o POD di propulsione è di 10.000 euro. Un bel sostegno.

motori marini

L’ultima beffa: al via mancano ancora i “decreti direttoriali” ma la scadenza resta a fine anno

Finora ne abbiamo scritto bene di questa iniziativa. Ben venga  anche perché per motivi sanitari è indecente che si usino motori inquinanti dentro i porti, senza parlare di alcuni bacini diventati cloache di idrocarburi. Basterebbe usare anche piccoli motori elettrici ausiliari per le manovre e l’uscita dal porto.

Detto questo il decreto non apre le porte ai contributi. Come si legge: «Con successivo provvedimento direttoriale saranno stabiliti modalità e termini di presentazione delle istanze». C’è ancora da aspettare, ma i 3 milioni sono stati stanziati per il 2024.

Si rischia di replicare le brutte e maldestre figure già viste su diversi incentivi, il più triste quello sul retrofit, che diede poche settimane di tempo e con le informazioni rilasciate last minute per partecipare al bando.

Speriamo di sbagliarci. Anche questa volta il Ministero delle Imprese si avvarrà della collaborazione di Invitalia per la gestione della misura.

-Iscriviti alla nostra newsletter e  canale YouTube





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui