Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Assurdo il no ai fondi siccità, dirò a Lollobrigida di ripensarci» La Nuova Sardegna #finsubito prestito immediato


Sassari Pioggia di euro sulla Sicilia, mentre la Sardegna completamente all’asciutto. L’assessore regionale all’Agricoltura Gian Franco Satta chiederà al ministro Lollobrigida un incontro per reiterare la richiesta di attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale e di adottare un provvedimento di deroga pari a quello adottato per la Sicilia. «Il rigetto della richiesta di ammissibilità dell’eccezionale siccità che ha colpito il territorio della Sardegna – spiega Satta – come deliberato dalla giunta regionale lo scorso 11 settembre, nonostante per lo stesso tipo di calamità vi sia stato il riconoscimento a favore della regione siciliana, è incomprensibile e inaccettabile». E prosegue: «Per la Sicilia, il ministero dell’Agricoltura ha decretato il carattere di eccezionalità della siccità nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2024, per i danni causati alle produzioni di cereali da granella, legumi e foraggere. Nel medesimo periodo, a partire dal novembre 2023 e fino al giugno 2024, anche la Sardegna, per le stesse coltivazioni foraggere e cerealicole ha subito danni da siccità per il 99% delle superfici investite. Mentre per la Sicilia il Governo ha disposto l’attivazione della deroga a quanto previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, il quale impedisce di erogare indennizzi diretti agli agricoltori per quelle colture che possono essere assicurate beneficiando del contributo statale – con il quale si abbatte il costo dei premi assicurativi – o per le quali è attivo il nuovo fondo mutualistico Agricat, per la nostra regione il Governo, inspiegabilmente, non concede la necessaria medesima deroga in presenza di un evento equivalente».

Non basta: «Inoltre, non si tiene conto che su un totale di 43.372 imprese agricole sarde, solo il 68%, per effetto del prelievo automatico del 3% sul premio unico comunitario, è iscritto al fondo mutualistico Agricat, pertanto il restante 32% non risulta coperto da alcuna assicurazione agevolata dallo Stato».

L’accesso al fondo mutualistico Agricat da parte delle aziende agricole potenzialmente beneficiarie, peraltro, avviene previa presentazione di una denuncia al soggetto gestore da parte dei singoli agricoltori (qualificati Sian) o tramite i Centri di Assistenza Agricola gestiti dalle organizzazioni di categoria, tramite accesso alla Piattaforma, senza che la Regione abbia alcuna competenza in merito.

«L’Agenzia Laore ha raccolto le prime segnalazioni da aprile e ha concluso la raccolta dei dati al 30 giugno per consentire ai tecnici di elaborare le stime dei danni subiti proprio per avanzare la richiesta al Ministero, esattamente come ha fatto la Regione Sicilia per la quale è stato decretato il carattere di eccezionalità della siccità per il periodo gennaio–maggio. Pare evidente che con una seconda finestra, per la quale si sta lavorando, verranno raccolte le segnalazioni per il periodo successivo dell’anno ad integrazione della precedente richiesta. Questa è la procedura corretta che sempre è stata applicata».

«A fronte di situazioni analoghe – conclude l’assessore, rincresce constatare una tale disparità di trattamento del Ministero che da una parte dispone in favore della Sicilia la concessione di 15 milioni di euro e dall’altra nega il sostegno per far fronte ai 9 milioni di euro di danno presenti nella nostra regione. Ancor più grave se si considera che appena qualche mese fa, a luglio, con il decreto Agricoltura sono state assegnate ingenti risorse per la realizzazione di opere proprio contro la siccità e per le quali la nostra Regione, è rimasta all’asciutto». (lu.so.)



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui