Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
VALORIZZAZIONE IN OTTICA TURISTICA DEI GHETTI EBRAICI IN EUROPA, AL VIA DA FERRARA IL PROGETTO JEWELS TOUR. NELLA CITTÀ ESTENSE PER DUE GIORNI PARTNER INTERNAZIONALI DA TUTTO IL CONTINENTE #finsubito prestito immediato




Ferrara, 15 ott – Ferrara è da oggi la sede per apprendere come valorizzare e comunicare il patrimonio ebraico in Europa. Oggi e domani, al Ridotto del Teatro Comunale, si terranno una serie di incontri che danno il via a Jewels Tour, un progetto europeo della durata di quattro anni, proposto dal Comune di Ferrara e cofinanziato con fondi europei per quasi 2 milioni di euro.

L’iniziativa ha portato nella città estense ospiti internazionali, con l’obiettivo di condividere buone pratiche per valorizzare in chiave turistica e integrata il patrimonio ebraico delle città partecipanti.

Il progetto Interreg Europe Jewels Tour (JEWish hEritage as Leverage for Sustainable TOURism) esplora il potenziale turistico del patrimonio storico e culturale ebraico nelle città europee, definendo strategie comuni da integrare negli strumenti di policy esistenti.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

La due giorni a Ferrara rappresenta la prima tappa di una serie di incontri che si svolgeranno nelle città europee aderenti al progetto nei prossimi tre anni, culminando nuovamente a Ferrara, città capofila, nel 2028. Oltre all’Italia con Ferrara, sono coinvolti Polonia, Lettonia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Ucraina.

A nome del Comune presente è stato il vicesindaco con delega ai progetti europei, che ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di creare una rete territoriale forte, che coinvolga la comunità ebraica, il Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), e altri soggetti capaci di promuovere la nostra città a livello globale. Il ghetto nel cuore di Ferrara, la Sinagoga di via Mazzini e il cimitero ebraico possono infatti essere parte di una narrazione importante da sviluppare su Ferrara. Grazie alle esperienze raccolte dai partner europei, si potrà creare qualcosa di unico e comunicabile in Europa e nel mondo.

Fortunato Arbib, presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, ha sottolineato: “Jewels Tour realizza idee che da decenni facevano parte delle nostre riflessioni. Negli ultimi anni, la Comunità ha avviato un dialogo costruttivo con l’Amministrazione comunale. La sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Comune è stato un primo passo per sostenere i progetti di riqualificazione del Ghetto. Ora, attraverso Jewels Tour, si potranno promuovere le aree del ghetto di Ferrara e delle altre città europee sviluppando la nuova strategia integrata per la valorizzazione del potenziale turistico.”

Arbib ha anche anticipato ai partner europei che il museo di via Mazzini 95, chiuso dal 2012 a seguito del terremoto, riaprirà entro la fine del 2025, grazie anche a un finanziamento regionale. “Il museo racconterà la storia degli ebrei ferraresi dal medioevo a oggi, con un approccio moderno e interattivo. Saranno esposti oggetti rituali, documenti della vita civile e commerciale, oltre a monili e giocattoli appartenuti alle famiglie ebraiche di Ferrara. Sarà parte di un percorso più ampio che coinvolgerà l’intero edificio. Speriamo di poter iniziare i lavori quanto prima, siamo in attesa delle autorizzazioni”.

Durante la giornata, Cristina Ambrosini, responsabile del Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, ha evidenziato l’importanza del progetto a livello europeo e italiano, parlando del lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Successivamente, Maria Teresa Pinna, dirigente del servizio turismo del Comune di Ferrara, ha illustrato le strategie per attrarre turisti, seguita da un confronto tra i partner di progetto sulle attività di Stakeholder Engagement. Il pomeriggio ha incluso una visita guidata sul patrimonio ebraico della città, aperta al pubblico.

Domani, 16 ottobre, si terrà la seconda giornata del meeting, con discussioni sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la conservazione del patrimonio culturale, con contributi dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Breda. Si presenteranno inoltre documenti di supporto alla gestione delle attività di ricerca e scambio di conoscenze, insieme all’analisi delle questioni amministrative e dei prossimi passi del progetto. La visita guidata al Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah (MEIS) concluderà l’incontro.

__________________________________________

FOTO UTILI

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Altre foto della giornata di Jewels Tour a Ferrara
https://drive.google.com/drive/folders/1Cl75ZcXsEbsNDT-EbYDVWUB08lzIJuJQ?usp=sharing

Foto della Ferrara ebraica – Foto di Pierlugi Benini
https://drive.google.com/drive/folders/1zY4zwtulJyUU1Mk9-HiULqpRLt7QHWWX?usp=sharing


Ferrara Rinasce



Immagini scaricabili:









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui